Commissione Ue: chi è e quali sono i compiti di Jessica Roswall, nuova Commissaria all’Ambiente

Jessica Roswall,, attuale ministra per gli Affari Europei, è stata nominata Commissaria per l'Ambiente, la Resilienza Idrica e l'Economia Circolare nella nuova Commissione europea. Avrà il compito di guidare l'implementazione del Circular Economy Act, promuovendo il mercato dei materiali secondari e un'economia più sostenibile. Roswall sarà responsabile dell'attuazione delle normative ambientali europee, con un focus su biodiversità, inquinamento zero, chiarezza sui PFAS e gestione delle risorse idriche

Commissione Ue Jessica Roswall
Credit foto: Commissione Europea

Nella squadra della nuova Commissione europea presentata da Ursula von der Leyen, Jessica Roswall ricoprirà il ruolo di Commissaria per l’Ambiente, la Resilienza Idrica e un’Economia Circolare competitiva. Appartenente al Partito Moderato fondato nel 1904 da un gruppo conservatore del Parlamento svedese, Roswall è ministra per gli Affari Europei dal 2022.

Con una formazione in legge ma anche storica, dal 2002 al 2010 Roswall è stata avvocata e procuratrice. Dal 2014 al 2019, invece, è stata presidente del Partito Moderato nella Contea svedese di Uppsala. Prima di diventare nel 2022, il Secondo Vicepresidente del Comitato UE nel Parlamento svedese, Jessica Roswall, nel corso della sua carriera è anche stata Membro della Commissione di Appello, Membro del Consiglio per la trasparenza presso l’Agenzia svedese per i consumatori, Membro del Consiglio per la trasparenza nel Consiglio Amministrativo della contea di Uppsala e Membro del Parlamento dal 2010 (Riksdagen).

Stando a von der Leyen, il compito di Roswall sarà quello di “contribuire a garantire il mantenimento della rotta verso gli obiettivi stabiliti nel Green Deal europeo, concentrandosi fortemente sull’attuazione del quadro giuridico e lavorando su incentivi, investimenti per renderla più efficace e semplice”.

In collaborazione con il Vicepresidente esecutivo per la prosperità e la strategia industriale, von der Leyen ha incaricato Roswall di guidare l’implementazione del Circular Economy Act, cercando di includere misure mirate a stimolare la domanda di mercato per i materiali secondari e a stabilire un mercato unico per i rifiuti, con particolare attenzione alle materie prime critiche. Come parte di questo incarico, le viene inoltre richiesto di proporre una strategia aggiornata per la bioeconomia.

Von der Leyen ha anche sottolineato la necessità di aumentare gli sforzi per sviluppare un mercato unico per i prodotti sostenibili. Roswall guiderà l’attuazione della strategia di inquinamento zero dell’Unione Europea, collaborando con il Vicepresidente esecutivo per l’industria chimica. Questo lavoro includerà lo sviluppo di un nuovo pacchetto normativo per l’industria chimica, volto a sostenere la competitività sostenibile del settore, semplificare il regolamento REACH e chiarire la questione dei PFAS, noti come “prodotti chimici per sempre”, tenendo a mente la sostenibilità, la sicurezza e la competitività.

Roswall dovrà inoltre concentrarsi sull’applicazione delle leggi già esistenti in materia di ambiente, biodiversità e inquinamento zero, dando importanza alla semplificazione delle norme e al dialogo con le parti coinvolte. Un altro compito importante sarà creare incentivi per promuovere azioni a favore della natura e attrarre investimenti privati. La commissaria all’Ambiente coordinerà il lavoro sui crediti per la natura, collaborando strettamente con gli Stati membri, i partner e le organizzazioni internazionali. Nella preparazione di questi progetti – spiega von der Leyen – sarà fondamentale mantenere un dialogo costante con industrie, istituzioni finanziarie, banche commerciali e di sviluppo e altri investitori per promuovere la finanza privata a favore della natura.

Roswall sarà anche responsabile della guida della strategia europea per la resilienza idrica, con l’obiettivo di rafforzare la sicurezza idrica in Europa. La strategia si concentrerà su efficienza, scarsità, inquinamento e rischi correlati all’acqua, contribuendo a migliorare l’innovazione competitiva nel settore idrico, sviluppare tecnologie pulite, promuovere l’economia circolare e digitalizzare la gestione dei cicli e servizi.

Ancora. Sarà sua responsabilità facilitare gli investimenti pubblici e privati in tecnologie e infrastrutture idriche transfrontaliere. Un ulteriore impegno di Roswall sarà quello di rafforzare la leadership globale dell’Europa in materia di acqua, anche attraverso il supporto ai progetti Global Gateway per migliorare le infrastrutture idriche nei paesi partner. Rappresenterà l’Unione Europea nelle future conferenze delle Nazioni Unite sull’acqua e contribuirà alla coalizione del G7 sull’acqua.

A livello internazionale, sarà compito di Jessica Roswall garantire che l’Europa mantenga il proprio ruolo di leadership, rispettando gli impegni presi nell’ambito dell’Accordo di Kunming-Montreal sulla biodiversità. Inoltre, lavorerà per promuovere un trattato globale ambizioso sulla plastica e supporterà l’attuazione dell’High Seas Treaty. Roswall avrà anche un ruolo nel nuovo Climate Adaptation Plan, con un’attenzione particolare alla gestione del rischio di incendi boschivi, utilizzando un approccio basato sul paesaggio e sugli ecosistemi. Infine, sarà anche coinvolta nella Vision for Agriculture and Food.