OrthoLite®, leader mondiale nella produzione di solette e materiali per calzature sostenibili, performanti e confortevoli, e Novamont, leader internazionale nello sviluppo e nella produzione di bioplastiche biodegradabili e compostabili e di biochemical, annunciano una partnership esclusiva per la creazione di Ortholite Cirql™, la prima soluzione circolare al mondo di materiale espanso destinata all’industria delle calzature.
OrthoLite Cirql è un materiale brevettato per calzature che combina la schiuma senza sostanze chimiche di OrthoLite con il biopolimero Origo-Bi® di Novamont, per fornire la prima tecnologia in grado di ridurre notevolmente l’elevato impatto del processo di produzione delle calzature offrendo molteplici opzioni di smaltimento nel fine vita. Secondo una valutazione LCA (Life Cycle Assessment) condotta dal MIT, un tipico paio di scarpe da corsa genera 14 kg di emissioni di anidride carbonica, come tenere accesa una lampadina da 100 watt per una settimana. Ogni anno, solo negli Stati Uniti, le persone buttano via oltre 300 milioni di paia di scarpe, il 95% delle quali finisce in discarica. OrthoLite Cirql fornirà un materiale senza plastica tradizionale, scalabile e veramente circolare agli oltre 500 marchi di calzature partner di OrthoLite e alle aziende interessate nel 2023.
“OrthoLite Cirql segna il percorso verso calzature veramente circolari”, ha dichiarato Glenn Barrett, CEO e fondatore di OrthoLite. “Siamo onorati di collaborare con Novamont per sviluppare soluzioni scalabili che favoriscano un cambiamento positivo nel settore calzaturiero. Questa partnership si basa sulla fiducia e sulla trasparenza, oltre che sull’impegno incessante a fornire l’accesso a materiali circolari da un’unica fonte, a partire dall’intersuola, agli oltre 500 marchi di calzature nostri partner globali “.
OrthoLite ha scelto Novamont per le sue attività pionieristiche nel campo della bioeconomia circolare e per l’esperienza trentennale nello sviluppo di processi chimici e biotecnologici per dare vita a soluzioni a basso impatto con molteplici opzioni di fine vita nei settori packaging, raccolta separata del rifiuto umido, grande distribuzione, stoviglie monouso, agricoltura, lubrificanti, cosmetici, prodotti farmaceutici e altro ancora.
“Dimostrando con i fatti che è possibile ‘fare di più con meno’, Novamont ha da sempre basato il proprio modello sullo sviluppo di prodotti concepiti come veri e propri catalizzatori del cambiamento, in grado di attivare effetti sistemici ben superiori rispetto al prodotto stesso, e non come meri sostituti di quelli tradizionali”, ha spiegato Catia Bastioli, amministratore delegato e fondatrice di Novamont. “La nostra filosofia è sempre stata quella di evitare i problemi di accumulo di sostanze inquinanti nell’ambiente, e la proficua collaborazione con OrthoLite, azienda anch’essa impegnata nella ricerca di soluzioni e non solo di prodotti, ci permette di portare per la prima volta il nostro approccio al settore calzaturiero”.
OrthoLite Cirql è priva di inquinanti chimici ed è prodotto responsabilmente da materie prime vegetali tradizionali non OGM derivate da piante e materiali sintetici biodegradabili. Il materiale può essere reimmesso nel ciclo produttivo grazie a un riciclo chimico avanzato a basso consumo energetico, in ossequio al principio del riuso, oppure restituito alla natura attraverso metodi di compostaggio industriale e impianti selezionati. Utilizzando flussi di ritiro e riciclaggio a circuito chiuso, esistenti e nuovi, la gestione del fine vita comporterà la collaborazione tra i marchi di calzature e il settore della gestione dei rifiuti. OrthoLite Cirql contribuirà inoltre a evitare l’accumulo di microplastiche persistenti, poiché le particelle si biodegradano in modo simile a polimeri naturali come la cellulosa.
La ricerca Novamont ha sviluppato il biopolimero Origo-Bi su misura per il processo di schiumatura privo di sostanze chimiche di OrthoLite Cirql, processo che utilizza l’azoto dell’aria che respiriamo combinato con energia rinnovabile. A differenza dei metodi di schiumatura convenzionali attualmente utilizzati, nel processo di creazione di Cirql non vengono utilizzati additivi chimici pericolosi o tossici. I pellet di biopolimero vengono fusi e miscelati con azoto liquido a pressione estrema, in un processo unico di stampaggio a iniezione che si traduce in tempi di ciclo incredibilmente efficienti che riducono il consumo di energia e creano un pezzo finito velocemente e senza creazione di rifiuti.
Certificata come B Corp nel 2020 con un ranking di primo livello, Novamont è membro della rete Global Compact delle Nazioni Unite, piattaforma di leadership per lo sviluppo e l’attuazione di politiche e pratiche aziendali responsabili e OrthoLite Cirql segna il suo ingresso nel settore calzaturiero. Insieme, i due partner propongono una soluzione globale in grado di contribuire a ridurre l’impatto ambientale dell’industria calzaturiera mondiale, un mercato che vale intorno ai 400 miliardi di dollari.
Operare in modo sostenibile è sempre stato un elemento centrale del DNA di OrthoLite sin dalla sua fondazione, avvenuta più di 25 anni fa, a partire dalle solette per calzature contenenti gomma riciclata. In qualità di fornitore di solette per oltre 500 marchi leader di calzature in tutto il mondo, in tutte le categorie (outdoor, atletica, corsa, comfort, golf, lifestyle e moda), le solette OrthoLite vengono utilizzate in oltre 500 milioni di paia di scarpe ogni anno. Grazie a relazioni basate sulla fiducia nella sua filiera globale interamente controllata e verticalmente integrata e agli impianti di produzione situati in Paesi di tutto il mondo, l’impegno di OrthoLite per soluzioni sostenibili e circolari ha un impatto globale immenso e misurabile. Obiettivo attuale del marchio è azzerare i rifiuti, un passo significativo verso la riduzione dell’inquinamento e la rigenerazione dei sistemi naturali, principi fondamentali delle soluzioni circolari e sostenibili.
OrthoLite Cirql promuove la piena trasparenza e la convalida da parte di terzi ed è stato sottoposto ad ampi test di terze parti e analisi, tra cui una valutazione IVL completa del ciclo di vita. OrthoLite Cirql ha ottenuto le seguenti certificazioni: Certified Industrial Compostable (Din Certco), REACH (UE) e USDA Certified Bio Preferred®, conformità RSL (Intertek), senza OGM, vegano e ipoallergenico.
La sede centrale di OrthoLite Cirql è a Ho Chi Minh City, in Vietnam, dove l’impianto ha ottenuto un punteggio complessivo verificato del 95% dall’indice Higg nel 2022. In quanto azienda verticalmente integrata con impianti di proprietà e gestiti in tutto il mondo, OrthoLite sa come implementare la scalabilità con i suoi marchi partner e con le loro fabbriche di calzature di primo livello. OrthoLite può aumentare la capacità in loco presso il suo impianto in Vietnam e collaborerà con i marchi di calzature e i subfornitori che soddisferanno la domanda aggiuntiva dei marchi in termini di scalabilità. Anche Novamont, con sede a Novara in Italia, è un’azienda globale e integrata verticalmente con capacità di aumentare la produzione e puntare su questa innovazione insieme a OrthoLite.
OrthoLite Cirql passerà dalla fase di test alla produzione commerciale nella seconda metà del 2023.