Il tour motivazionale di Luca Abete #NonCiFermaNessuno è uno degli eventi più attesi dalle università italiane. L’8 marzo, presso l’Università “Sapienza”, inizierà un viaggio di confronto e condivisione sui temi che riguardano gli studenti. Le sfide universitarie e professionali, le insicurezze, le paure e il disagio saranno al centro di 10 talk che coinvolgeranno migliaia di studenti.
“Per il decennale – ha raccontato Abete – abbiamo voluto fare le cose in grande: il nostro tour durerà da 3 a 6 mesi. Abbiamo creato anche #nsfnTV, la web tv della nostra community, dove potrete trovare tutti i contenuti multimediali che realizzeremo. Il nostro nuovo slogan è: “Impariamo ad amarci” . Vogliamo partire dall’amore, il sentimento più potente, per riorientare le nostre scelte, per ritrovare il rispetto di noi stessi e degli altri. Vogliamo imparare ad accogliere i nostri limiti ma non a fermarci. Vogliamo metterci in gioco non per soffrire ma per crescere. Una rivoluzione personale che cambia anche il mondo intorno a noi. Per questo abbiamo scelto di partire in un giorno speciale come quello dedicato alla donna”.
La campagna sociale ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica e Sergio Mattarella e il patrocinio morale del Ministero dell’Università e della Ricerca.
Il format è originale e mira a diffondere i valori della campagna sociale in due modi: uno fisico, con incontri in presenza con gli studenti e ospiti famosi e significativi, e uno mediatico, con una comunicazione che valorizzi le storie di resilienza e sensibilizzi i giovani su temi sociali.
#NonCiFermaNessuno ha sempre avuto un’anima green che in questa edizione si concretizza con due progetti ecologici innovativi.
Antonio Protopapa, direttore operativo Corepla ha illustrato il progetto RecoPet: “Vogliamo avvicinare i giovani alla cultura del riciclo. Porteremo ecocompattatori nelle Università dando la possibilità di toccare con mano la nuova vita della plastica. Inoltre, il settore è in crescita e fornisce tantissime opportunità lavorative”.
Inoltre, con RiVending Corepla e gli altri partner di progetto porteranno nelle Università raccoglitori in grado di gestire il corretto smaltimento e riciclo di tutti gli imballaggi dei distributori automatici presenti nelle università: “La buona riuscita del nostro progetto – spiega Teresa Gaetani – Responsabile Progetto Rivending – deve per forza passare per la corretta gestione dei rifiuti anche nelle università. Abbiamo già 14mila raccoglitori distribuiti sul territorio nazionale grazie a #noncifermanessuno puntiamo ad aumentare il numero di quelli negli Atenei”.
Per maggiori informazioni sul Tour e sulle date: www.noncifermanessuno.org