Sono aperte da lunedì 4 settembre le iscrizioni per la quindicesima edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) 2023, la call to action che ogni anno invita a ridurre il proprio impatto sull’ambiente prevenendo la produzione di rifiuti.
Dopo il grande successo della passata edizione (che ha raccolto 5.778 azioni in Italia, 2 delle quali selezionate tra le migliori d’Europa), la SERR è pronta a ripartire, grazie al sostegno dei consorzi di filiera del sistema CONAI, Consorzio Ricrea, CoReVe, Corepla, CiAL, Comieco e Biorepack, col supporto di Gruppo IREN e Mercatino Franchising Srl.
Dal 18 al 26 novembre 2023 i cittadini di tutta Europa potranno unire le forze per realizzare un cambiamento concreto nelle loro vite, promuovendo gli obiettivi di riduzione, riuso e riciclo dei materiali. Il focus tematico di quest’anno è il packaging, un tema chiave poiché oltre il 40% della plastica e il 50% della carta utilizzata in Europa sono proprio destinate alla realizzazione di imballaggi (fonte: Commissione Europea).
Negli ultimi anni, inoltre, il volume di rifiuti da imballaggio è notevolmente cresciuto, parallelamente all’aumento di consumi da asporto o a domicilio. Per rispondere a questa tendenza, la Commissione Europea ha posto obiettivi ambiziosi: tutte le tipologie di imballaggio, infatti, dovranno essere riutilizzabili o riciclabili entro il 2030. Nonostante l’auspicio che ciò accada, i costi per il processo di raccolta e di riciclaggio risultano comunque notevoli, e talvolta non redditizi.
È pertanto fondamentale ridurre la quantità di rifiuti prodotti, e in questo senso la nuova edizione della SERR rappresenta un’occasione importante per accendere i riflettori su una tematica quanto mai attuale. Associazioni, imprese, pubbliche amministrazioni, scuole e semplici cittadini di tutta Europa sono quindi chiamati a impegnarsi concretamente per realizzare azioni di prevenzione e di riduzione dei rifiuti legati al mondo degli imballaggi.
Che fare allora? Spazio alla creatività!
Munirsi di contenitori per la spesa, prediligere acquisti sfusi, informarsi e divulgare notizie sul tema, ma anche eventi di scambio e acquisti tramite Gruppi di Acquisto Solidale: queste e moltissime altre azioni posso essere registrate alla SERR! Partecipare è semplice, basta iscriversi sulla piattaforma europea www.ewwr.eu!
Vorresti partecipare alla campagna ma non hai un’idea originale? Segui @serrmenorifiuti sui social e scopri i nostri eventi legati al tema, oppure ascolta il podcast “Storie Circolari” su Spotify, in arrivo una nuova stagione ricca di spunti!