Nichelino verso una raccolta differenziata più efficiente con l’aiuto di Corepla e Ricrea

A partire da febbraio 2025, il Comune in provincia di Torino, in collaborazione con Covar14, Corepla e Ricrea, introdurrà un nuovo sistema di raccolta differenziata che prevede la graduale rimozione dei cassonetti stradali e il passaggio alla raccolta porta a porta con sacchi trasparenti. La campagna mira ad aumentare la percentuale di raccolta differenziata e a ridurre i rifiuti destinati al trattamento

Con l’arrivo del nuovo anno, importanti cambiamenti interesseranno la raccolta differenziata nel Comune di Nichelino (Torino). A partire da febbraio 2025, verranno modificate le modalità di raccolta di imballaggi in plastica, lattine e imballaggi in alluminio e acciaio. Questa iniziativa, promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con il Consorzio Covar14, avrà un’introduzione graduale, che comincerà con la rimozione dei cassonetti stradali e porterà progressivamente al sistema di raccolta porta a porta. I rifiuti dovranno essere conferiti in sacchi trasparenti da 110 L (conformi alla Norma UNI 11686), che i cittadini esporranno su strada secondo il calendario di raccolta.

Collaborazioni e supporto alla cittadinanza

Il progetto vede il contributo di Corepla (il consorzio nazionale per la raccolta e il riciclo degli imballaggi in plastica) e di RICREA (consorzio per il riciclo degli imballaggi in acciaio). Per ritirare i sacchi necessari, gli intestatari TARI potranno presentare il tagliando contenuto nell’ecocalendario e la tessera sanitaria (per le utenze domestiche) o la tessera Covar Business (per le utenze non domestiche) presso le sedi indicate nell’ecocalendario.

Il sistema varrà anche per i condomini e le utenze non domestiche, ad eccezione di eventuali esigenze specifiche che saranno valutate individualmente.

Incontri e assistenza per la transizione

Per garantire una transizione agevole al nuovo sistema, verranno organizzati incontri pubblici in vari quartieri di Nichelino, a partire da metà novembre, per informare i cittadini e rispondere a domande e dubbi. L’amministrazione comunale predisporrà inoltre numerose azioni di supporto continuo, tra cui punti informativi, formazione per ispettori ambientali, e monitoraggi e sopralluoghi specifici per facilitare l’adattamento al nuovo servizio.

Obiettivi della campagna

L’obiettivo principale della campagna è migliorare la percentuale di raccolta differenziata e ridurre i quantitativi di rifiuti destinati agli impianti di trattamento, contribuendo così alla sostenibilità ambientale del Comune di Nichelino.

Per ulteriori informazioni, i cittadini possono consultare il sito www.covar14.it.