Miliardi di persone non hanno ancora accesso all’acqua: a New York la UN Water Conference 2023

In programma dal 22 al 24 marzo, la conferenza è un'opportunità per intensificare gli sforzi per raggiungere l'obiettivo di sviluppo sostenibile 6: garantire l'accesso all'acqua e ai servizi igienico-sanitari per tutti. Secondo il Rapporto sugli obiettivi di sviluppo sostenibile del 2022, la popolazione mondiale che utilizza servizi di acqua potabile gestiti in modo sicuro è aumentata dal 70% del 2015 al 74% del 2020. Tuttavia, circa 2 miliardi di persone risultavano ancora senza servizi quell'anno, ponendo tutti gli altri Obiettivi di sviluppo sostenibile a rischio

Oltre 100 paesi non sono sulla buona strada per avere risorse idriche gestite in modo sostenibile entro il 2030, una minaccia globale per la sicurezza alimentare, la salute, la crescita economica e l’ambiente. Per questo, l’accelerazione degli sforzi internazionali per raggiungere un mondo “sicuro” dal punto di vista dell’acqua sarà al centro delle deliberazioni della Water Conference 2023 delle Nazioni Unite che si terrà a New York dal 22 al 24 marzo 2023.

Co-ospitata dai governi del Regno dei Paesi Bassi e del Tagikistan, la conferenza è un’opportunità per intensificare gli sforzi per raggiungere l’obiettivo di sviluppo sostenibile 6: garantire l’accesso all’acqua e ai servizi igienico-sanitari per tutti. Secondo il Rapporto sugli obiettivi di sviluppo sostenibile del 2022, la popolazione mondiale che utilizza servizi di acqua potabile gestiti in modo sicuro è aumentata dal 70% del 2015 al 74% del 2020. Tuttavia, circa 2 miliardi di persone risultavano ancora senza servizi quell’anno, ponendo tutti gli altri Obiettivi di sviluppo sostenibile a rischio.

Il risultato principale della conferenza sarà l’Agenda d’azione per l’acqua, una serie di impegni assunti da governi, imprese e comunità per raggiungere gli obiettivi globali.

Per completare la Conferenza sull’acqua delle Nazioni Unite, i Paesi Bassi e il Tagikistan hanno unito le forze con il governo di NY per la New York Water Week. Ci saranno workshop, discussioni di alto livello, hackathon e molto altro.