Napoli, più controlli sulla raccolta differenziata e nuovi mezzi a basso impatto ambientale

Asia e il Comune di Napoli hanno presentato martedì 30 gennaio i nuovi Ispettori Ambientali incaricati di vigilare sul corretto conferimento dei rifiuti da parte di cittadini e imprese. Sullo sfondo dell’evento, in Piazza del Plebiscito con i nuovi Ispettori anche i mezzi della nuova flotta "green": costipatori da 3,5 tonnellate (60 Kw, 12 ore di autonomia e una rumorosità ridotta a 70db) e veicoli elettrici a “zero emissioni”

Più controlli e nuove risorse per una raccolta dei rifiuti sempre più efficiente e sostenibile. In campo i nuovi Ispettore Ambientali e i nuovi automezzi della flotta Asia a basso impatto ambientale, presentati stamane in Piazza del Plebiscito.
 
Asia e il Comune di Napoli hanno presentato oggi (martedì, 30 gennaio), con la partecipazione del Sindaco Gaetano Manfredi e dell’ Assessore al verde, Vincenzo Santagada, i nuovi Ispettori Ambientali incaricati di vigilare sul corretto conferimento dei rifiuti da parte di cittadini e imprese. 
 
Gli Ispettori, formati nei mesi precedenti da Asia e dal Comune di Napoli, incrementeranno le attività di controllo con compiti che vanno dal rilevamento dei rifiuti fuori orario, alla verifica del tipo di materiale conferito, sino all’individuazione e alla sanzione degli eventuali trasgressori. I nuovi ispettori Ambientali effettueranno controlli anche in collaborazione con l’Unità Operative di tutela Ambientale della Polizia Municipale di Napoli.
 
“Asia ha fatto un investimento di uomini e mezzi importante – sottolinea il Sindaco Gaetano Manfredi – . L’obiettivo è avere un sistema di vigilanza della raccolta efficace ed efficiente. Confidiamo comunque sulla collaborazione dei napoletani per avere la nostra città sempre più pulita grazie al rispetto delle regole”.
 
Sullo sfondo dell’evento, in Piazza del Plebiscito con i nuovi Ispettori anche i mezzi della nuova flotta “green”: costipatori da 3,5 tonnellate (60 Kw, 12 ore di autonomia e una rumorosità ridotta a 70db) e veicoli elettrici a zero emissioni.  “La nuova flotta di veicoli – spiega l’Amministratore Unico di Asia Napoli, Domenico Ruggiero – permetterà di ridurre l’impatto ambientale nei processi di raccolta. Con i nuovi mezzi avremo anche una riduzione dei costi di gestione e dei costi aziendali. Importante poi la dotazione tecnologica. I nuovi veicoli sono strutturati per essere interconnessi e comunicanti con le infrastrutture presenti nel territorio e con i cittadini, in modo da contribuire alla creazione di una smart city che parta da servizi essenziali come la raccolta rifiuti. In quest’ottica di totale ottimizzazione delle operazioni, gli Ispettore Ambientali saranno le sentinelle di tutti i cittadini che fanno una corretta raccolta differenziata”.
 
“Oggi abbiamo in piazza alcuni dei Nuovi Ispettori Ambientali, su un totale di 40 formati e pronti ad implementare le operazioni di controllo  – spiega l’Assessore alla Salute e al verde, Vincenzo Santagada -.  E’ stato poi realizzato un investimento, nel tempo, di oltre 150 mezzi tecnologici e a basso impatto ambientale per la città di Napoli. Ciò significa non solo abbattere le emissioni inquinanti, ma avere servizi più efficaci, migliorare il decoro urbano, ridurre i costi e arrivare nel tempo anche alla riduzione del tributo Tari da parte dei cittadini”. 
 
Carlo Lupoli, Direttore Affari generali di Asia Napoli, sottolinea poi l’importanza strategica delle nuove risorse. “I nuovi Ispettori Ambientali – spiega Lupoli –  sono una figura essenziale per rimarcare il rispetto del conferimento. Oltre a incrementare gli interventi sanzionatori, l’introduzione di questi nuovi addetti al controllo vuole essere soprattutto un messaggio di stimolo e sostegno verso chi fa già la raccolta differenziata in maniera attenta e scrupolosa. Noi siamo dalla vostra parte!”
 
Spazio anche alla solidarietà. Durante l’evento di presentazione dei nuovi Ispettori Ambientali, Asia Napoli ha effettuato la simbolica consegna di alcune coperte all’associazione la “Ronda del Cuore”. Le coperte, destinate ai senza fissa dimora e alle persone in difficoltà, sono state ottenute grazie alla raccolta differenziata degli indumenti nella città di Napoli, eseguita per conto di ASIA dalla cooperativa Ambiente Solidale.