L’importanza dei montascale

montascale

Lo sviluppo della tecnologia ha permesso di trovare la risposta a problemi molto comuni, e che non andrebbero sottovalutati. Stiamo parlando delle barriere architettoniche, che rappresentano degli ostacoli per chi ha difficoltà a deambulare, come chi utilizza la sedia a rotelle.

Gli ascensori sono un’ottima soluzione, ma sono molto voluminosi. Quando non si ha abbastanza spazio a disposizione l’opzione migliore potrebbe essere quella di acquistare un montascale. Le aziende che si occupano di montascale a Ferrara possono darvi tutte le informazioni, a partire dai costi e dal tipo di lavoro che si deve effettuare per installare tutto l’impianto.

Le caratteristiche dei montascale

I montascale sono dei macchinari che si vanno a installare sulle proprie scale. Sono costituiti dal montascale vero e proprio, su cui si sistema l’utente, e da un binario a cui si va ad agganciare il macchinario. Non ci sono reali limiti al tipo di impianto che si può montare. Sono completamente personalizzabili sulla base delle scale su cui si devono posizionare.

Ci sono diversi tipi di montascale, che si differenziano soprattutto per come sono costituiti. Tra i modelli più apprezzati ci sono quelli con la pedana e quelli con la poltroncina. Quelli con la pedana sono l’ideale per coloro che usano la sedia a rotelle, visto che si può salire a bordo con tutta la sedia. Quelli con la poltroncina sono ottimi per chi riesce a camminare ma con qualche difficoltà, soprattutto con le scale. Basta arrivare al macchinario e mettersi seduti sulla poltrona per andare al piano superiore o a quello inferiore.

I montascale si possono installare sia all’esterno che all’interno della propria abitazione.

Una nuova indipendenza

Quando si ha una disabilità spesso si desidera riuscire ad avere una maggiore autonomia, e dipendere meno dagli altri. Grazie a i montascale ciò è possibile. Chi non può camminare, e per questo usa la sedia a rotelle, può andare da un piano all’altro della propria abitazione senza doversi preoccupare delle scale. Questi macchinari sono tra le migliori soluzioni per chi vuole trovare il modo di contrastare le barriere architettoniche presenti nella propria abitazione.

I montascale possono essere una buona opzione anche per chi può ancora camminare, ma lo fa con grande sforzo. Per molti anziani purtroppo è così. Le articolazioni nel tempo potrebbero fare molto male, rendendo molto doloroso ogni passo che si fa sulle scale. Con i montascale questi dolori saranno solo un lontano ricordo.

Una scelta per il futuro

Acquistare un montascale potrebbe essere un’ottima scelta per chi ha a cuore il proprio futuro. Gli anni passano per tutti, e con l’arrivo della terza età c’è il rischio di sviluppare problemi che coinvolgano le gambe. Avere già un montascale nella propria abitazione potrebbe essere un’opportunità da non sottovalutare. Inoltre potrebbe rivelarsi molto utile in situazioni temporanee, come nel caso in cui si abbia una frattura alle gambe.

Per questo motivo se un vostro caro, come ad esempio vostro padre, inizia ad avere problematiche di questo genere, vi suggeriamo di prendere subito in considerazione l’idea di far installare un montascale. Lo farete sia per la sua indipendenza, sia per il vostro futuro.