C’è una vicenda che riguarda alcuni prodotti usa e getta, che da qualche tempo sta tenendo banco tra addetti ai lavori e osservatori. Si tratta delle stoviglie monouso in vendita nei supermercati con la definizione di prodotti “riutilizzabili”, per effetto di un vuoto normativo che è stato più volte messo in luce anche sulle pagine di Eco dalle Città.
Il 20 marzo a Roma Assobioplastiche, l’associazione italiana delle plastiche compostabili, ha organizzato un interessante seminario sul tema, in cui verranno affrontati aspetti normativi, ambientali e relativi alla sicurezza alimentare legati a questi prodotti destinati alla tavola. Si parlerà inoltre di greenwashing e di analisi LCA.
Nel corso dell’evento, che riunirà esponenti del mondo industriale, accademico e politico, sarà presentata da Nielsen un’indagine sulle abitudini di consumo dei prodotti food service. Le conclusioni saranno affidate ad Alberto Gusmeroli, Presidente X Commissione Attività produttive, Commercio e Turismo. Prevista la partecipazione anche di Laura D’Aprile, Capa Dipartimento Sviluppo Sostenibile del MASE.
L’appuntamento è per mercoledì 20 marzo 2024 presso Harry’s Bar Trevi and Restaurant in Vicolo del Puttarello, 25 a Roma.
L’ingresso è libero, ma l’iscrizione è obbligatoria con Assobioplastiche.
Ecco il programma della giornata: