Mobilità a Roma, riapre la tratta Termini-Battistini della Metro A. Ulteriori modifiche per la linea tramviaria

Il Campidoglio comunica la riapertura della tratta Termini-Battistini della Metro A dopo i lavori dal 10 al 25 agosto, durante i quali sono stati installati nuovi binari ballastless per maggiore durabilità. I lavori continueranno in orario serale . Parallelamente, prosegue la riqualificazione del deposito tramviario di Porta Maggiore per accogliere i nuovi tram da 33 metri, con modifiche al servizio delle linee tramviarie dal 27 agosto al 15 settembre

Credit foto: Roma Mobilità

In merito ai lavori che riguardano il settore della mobilità di Roma Capitale in vista del Giubileo, il Campidoglio ha fatto sapere che da lunedì 26 agosto, la tratta della Metro A tra Termini e Battistini sarà nuovamente operativa dopo la chiusura per lavori dal 10 al 25 agosto.

“Durante questo periodo, il servizio è stato sostituito da bus per consentire l’installazione di nuovi binari ballastless nelle stazioni di Battistini e Cornelia. I binari ballastless – spiega il Campidoglio – utilizzano una tecnologia innovativa che sostituisce il tradizionale sistema di binari su ghiaia (ballast) con una soluzione che prevede il posizionamento dei binari su una struttura rigida e continua.
Questo sistema offre numerosi vantaggi: permette una maggiore durabilità, una maggiore efficienza manutenzione semplificata”.

Stando al Campidoglio, poi, a partire dal 26 agosto, i lavori di rinnovo dell’armamento continueranno durante le chiusure serali, utilizzando il sistema ballastless ove possibile, con l’obiettivo di completare l’installazione entro il Giubileo. Fino ad allora, la Metro A sarà attiva fino alle 21 da domenica a giovedì, con bus sostitutivi durante le chiusure serali, mentre il venerdì e il sabato il servizio funzionerà fino all’1:30. Discorso diverso, invece, per lavori di restyling nelle stazioni Spagna, Ottaviano e Furio Camillo, che riapriranno tra settembre e novembre. Inoltre, il cantiere per il restyling a Cipro proseguirà senza chiusure della stazione.

Variazioni delle linee tramviarie

In un’ulteriore nota, il Campidoglio ha anche annunciato il proseguo della riqualificazione del deposito di Porta Maggiore, che verrà adattato per accogliere i nuovi tram da 33 metri. A partire da martedì 27 agosto fino al 15 settembre sono state annunciate ulteriori modifiche al servizio delle linee tramviarie.

Ecco i dettagli delle variazioni:

  • La linea tram 3_19 opererà regolarmente tra piazza Maggiore e piazza Thorvaldsen. Nel tratto tra piazza di Porta Maggiore e Trastevere, sarà attivo un servizio sostitutivo con bus, identificato come 3Nav.
  • I bus della linea 3Nav, partendo da Porta Maggiore, seguiranno il percorso lungo via Merulana, via San Giovanni in Laterano, via dell’Amba Aradam, via della Navicella, via Claudia, via Celio Vibenna, via San Gregorio, viale Aventino e proseguiranno normalmente fino a viale Trastevere. Nel percorso inverso, da piazza del Colosseo, i bus transiteranno per via Labicana e viale Manzoni.

Le altre linee tram 2, 5, 8 e 14 non subiranno ulteriori cambiamenti:

  • LINEA 2: Servizio regolare su tutta la linea. Le corse mattutine da via dello Scalo San Lorenzo a piazzale Flaminio e piazza Mancini, così come le corse serali da piazzale Flaminio a Porta Maggiore, saranno anch’esse regolari.
  • LINEA 5: La tratta tra via Prenestina/viale della Serenissima e piazza dei Gerani sarà coperta dalla linea bus 519, mentre la linea tram 14 sarà disponibile da via Prenestina/viale della Serenissima.
  • LINEA 8: Interamente sostituita da bus, inclusi i servizi mattutini e serali da e per Porta Maggiore.
  • LINEA 14: Servizio regolare su tutta la linea.