“M’illumino di meno”, anche il MASE aderisce all’iniziativa

Luci spente al Ministero dalle ore 19 nella Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili. Il Ministro Pichetto: “Insieme possiamo fare la differenza”. Assieme al Ministero parteciperanno alla mobilitazione anche GSE, Ispra, Enea, Sogin e Sogesid

Il 16 febbraio, in occasione della Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) si unisce all’iniziativa “M’illumino di meno”, proposta dal programma radiofonico Caterpillar di Rai Radio 2. Le luci e le apparecchiature elettriche nelle sedi ministeriali saranno spente alle ore 19, simboleggiando l’attenzione verso il risparmio di energia e il suo utilizzo responsabile.

Assieme al MASE parteciperanno alla mobilitazione anche GSE, Ispra, Enea, Sogin e Sogesid. Il Ministero, con società, enti “in house” e soggetti pubblici vigilati, condivide gli obiettivi della campagna e il decalogo di “M’illumino di meno”, che individua una serie di possibili buone pratiche quotidiane.

Il Ministro Gilberto Pichetto sottolinea che il risparmio energetico è una sfida quotidiana che richiede il contributo di tutti. Egli enfatizza la necessità di scelte forti a livello istituzionale e di piccoli gesti concreti compiuti da ciascun cittadino. Il tema dell’edizione 2024 del programma è “no borders”, evidenziando l’importanza di affrontare il cambiamento climatico in una prospettiva globale, senza confini, e sottolineando che solo unendo gli sforzi per obiettivi comuni si può fare la differenza.

Per informazioni sull’iniziativa: M’illumino di Meno 2024 (rai.it)