Il 6 giugno 2023 si è tenuta a Bruxelles la premiazione dei LIFE Awards, il premio al migliore progetto europeo LIFE. Metro Adapt, Strategie e misure di adattamento al cambiamento climatico, ha vinto il premio della giuria specialistica, salendo anche sul podio del gradimento del pubblico, al terzo posto con 1703 voti.
Conclusosi a settembre del 2021 con un ampio partenariato, capofila la Città Metropolitana di Milano, oltre a ALDA Association Européenne pour la Démocratie Locale, Ambiente Italia Srl, Gruppo CAP, e-Geos S.p.A. e Legambiente Lombardia, Metro Adapt ha avuto come obiettivo l’integrazione delle strategie di contrasto al cambiamento climatico nella Città Metropolitana di Milano.
Il progetto ha promosso la creazione di misure di adattamento efficienti, anche attraverso le cosiddette nature based solutions, opere ingegneristiche che si ispirano alla natura per studiarne e replicarne gli elementi in grado di migliorare la resilienza delle aree urbane, applicate in via sperimentale nel territorio interessato dal progetto.
“La Città metropolitana di Milano è orgogliosa di questo riconoscimento europeo, che premia non solo il progetto LIFE Metro Adapt in quanto tale, ma anche l’impegno e la determinazione di tutti coloro che, in questi anni, lo hanno reso possibile,” ha commentato il vicesindaco della Città metropolitana Francesco Vassallo. “Il premio della giuria e il sostegno dei cittadini e delle cittadine è di stimolo a continuare su questa strada, con un occhio di riguardo ai temi ambientali e della transizione ecologica”.
“Metro Adapt ha permesso la sperimentazione diretta di tecniche naturali di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici,” ricorda Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia. “Il risultato di Metro Adapt ai LIFE Awards 2023 conferma come sia questa la direzione da tenere sia nelle aree metropolitane sia nei territori”.
Alla premiazione erano presenti Cinzia Davoli, project manager di Metro Adapt per Città Metropolitana di Milano, e Michela Palestra, già vicesindaca della CMM.