Milano, nuovi progetti di riqualificazione per linee filoviarie e piazze urbane

L'obiettivo è completare l’anello filoviario con corsie preferenziali protette, riqualificando le aree urbane interessate attraverso nuove infrastrutture, spazi verdi, percorsi ciclabili, e interventi per la sicurezza stradale, con un approccio sostenibile e inclusivo che migliorerà l’efficienza del trasporto pubblico e la qualità della vita dei residenti

Milano linee filoviarie piazze urbane

Entro metà anno, prenderanno il via a Milano due importanti interventi di riqualificazione delle linee filoviarie e delle piazze urbane per il completamento delle corsie preferenziali dedicate alle linee 90/91 e 92. Questi progetti, che si aggiungono ai lavori già avviati tra piazza Stuparich e piazza Zavattari nell’estate scorsa, consentiranno di chiudere l’anello filoviario in sede protetta entro il 2026.

  • La tratta tra piazza Caiazzo e via Piccinni, passando per via Pergolesi.
  • Il segmento lungo viale Umbria, da piazza Cappelli a via Tertulliano.

Obiettivi principali:

  1. Realizzazione di corsie preferenziali per aumentare la puntualità del servizio;
  2. Riqualificazione urbana con attenzione a accessibilità e sostenibilità;
  3. Interventi sulle infrastrutture sotterranee (rete idrica e fognaria).

Riqualificazione di Piazza Caiazzo e via Pergolesi

Il primo progetto, dal valore di 7,45 milioni di euro, prevede:

  • Rifacimento dell’impianto di trazione elettrica e riqualificazione delle fermate filoviarie;
  • Creazione di aree pedonali e nuove aree verdi in piazza Caiazzo;
  • Moderazione del traffico con attraversamenti protetti e corsie più strette nelle intersezioni;
  • Anello ciclabile a doppio senso di marcia per favorire la mobilità sostenibile;
  • Rain gardens ampliati (da 800 mq a circa 2.000 mq) e piantumazione di 83 nuovi alberi;
    I lavori inizieranno da piazza Caiazzo e saranno suddivisi in tre fasi, con termine previsto nel 2026.

Benefici attesi:

  • Spazi urbani più sicuri e accoglienti per pedoni e ciclisti;
  • Incremento della superficie drenante e miglioramento ambientale.

Viale Umbria tra Piazza Cappelli e via Tertulliano

Il secondo progetto, dal costo di 16,8 milioni di euro, si concentrerà su:

  • Demolizione della struttura ex-mercato comunale tra via Orsenigo e via Comelico;
  • Rifacimento dell’impianto di trazione elettrica con posa di nuovi pali e cavi;
  • Creazione di 144 nuovi posti auto regolari per compensare la rimozione di quelli irregolari;
  • Integrazione dei filari esistenti con 57 nuove alberature;
  • Interventi sulle reti idrica e fognaria in viale Umbria e via Comelico.

L’opera sarà completata entro due anni e mezzo, migliorando il contesto urbano e il servizio pubblico.

L’assessora alla Mobilità, Arianna Censi, sottolinea che queste infrastrutture miglioreranno la puntualità e la frequenza delle linee, riducendo i tempi di percorrenza anche nelle ore di punta. “Lavori attesi da anni – aggiunge – che porteranno benefici significativi, compensando i disagi temporanei”.

Simone Locatelli, presidente del Municipio 2, annuncia il restyling completo di piazza Caiazzo: “Da incrocio anonimo a piazza di pregio con aree verdi, ciclabili e un nuovo design urbano”.

Caterina Antola, presidente del Municipio 3, evidenzia i miglioramenti per la sicurezza stradale, in particolare per famiglie e bambini, grazie a nuove protezioni pedonali.

Infine, Stefano Bianco, presidente del Municipio 4, dichiara: “La linea 90-91 sarà più efficiente e accessibile, migliorando la qualità urbana dell’intera area”.

Con un investimento complessivo di oltre 24 milioni di euro, Milano si prepara a migliorare la mobilità sostenibile, la sicurezza urbana e la qualità della vita dei cittadini. I progetti rappresentano un passo importante verso una città più verde, accessibile e innovativa.