Entro metà anno, prenderanno il via a Milano due importanti interventi di riqualificazione delle linee filoviarie e delle piazze urbane per il completamento delle corsie preferenziali dedicate alle linee 90/91 e 92. Questi progetti, che si aggiungono ai lavori già avviati tra piazza Stuparich e piazza Zavattari nell’estate scorsa, consentiranno di chiudere l’anello filoviario in sede protetta entro il 2026.
- La tratta tra piazza Caiazzo e via Piccinni, passando per via Pergolesi.
- Il segmento lungo viale Umbria, da piazza Cappelli a via Tertulliano.
Obiettivi principali:
- Realizzazione di corsie preferenziali per aumentare la puntualità del servizio;
- Riqualificazione urbana con attenzione a accessibilità e sostenibilità;
- Interventi sulle infrastrutture sotterranee (rete idrica e fognaria).
Riqualificazione di Piazza Caiazzo e via Pergolesi
Il primo progetto, dal valore di 7,45 milioni di euro, prevede:
- Rifacimento dell’impianto di trazione elettrica e riqualificazione delle fermate filoviarie;
- Creazione di aree pedonali e nuove aree verdi in piazza Caiazzo;
- Moderazione del traffico con attraversamenti protetti e corsie più strette nelle intersezioni;
- Anello ciclabile a doppio senso di marcia per favorire la mobilità sostenibile;
- Rain gardens ampliati (da 800 mq a circa 2.000 mq) e piantumazione di 83 nuovi alberi;
I lavori inizieranno da piazza Caiazzo e saranno suddivisi in tre fasi, con termine previsto nel 2026.
Benefici attesi:
- Spazi urbani più sicuri e accoglienti per pedoni e ciclisti;
- Incremento della superficie drenante e miglioramento ambientale.
Viale Umbria tra Piazza Cappelli e via Tertulliano
Il secondo progetto, dal costo di 16,8 milioni di euro, si concentrerà su:
- Demolizione della struttura ex-mercato comunale tra via Orsenigo e via Comelico;
- Rifacimento dell’impianto di trazione elettrica con posa di nuovi pali e cavi;
- Creazione di 144 nuovi posti auto regolari per compensare la rimozione di quelli irregolari;
- Integrazione dei filari esistenti con 57 nuove alberature;
- Interventi sulle reti idrica e fognaria in viale Umbria e via Comelico.
L’opera sarà completata entro due anni e mezzo, migliorando il contesto urbano e il servizio pubblico.
L’assessora alla Mobilità, Arianna Censi, sottolinea che queste infrastrutture miglioreranno la puntualità e la frequenza delle linee, riducendo i tempi di percorrenza anche nelle ore di punta. “Lavori attesi da anni – aggiunge – che porteranno benefici significativi, compensando i disagi temporanei”.
Simone Locatelli, presidente del Municipio 2, annuncia il restyling completo di piazza Caiazzo: “Da incrocio anonimo a piazza di pregio con aree verdi, ciclabili e un nuovo design urbano”.
Caterina Antola, presidente del Municipio 3, evidenzia i miglioramenti per la sicurezza stradale, in particolare per famiglie e bambini, grazie a nuove protezioni pedonali.
Infine, Stefano Bianco, presidente del Municipio 4, dichiara: “La linea 90-91 sarà più efficiente e accessibile, migliorando la qualità urbana dell’intera area”.
Con un investimento complessivo di oltre 24 milioni di euro, Milano si prepara a migliorare la mobilità sostenibile, la sicurezza urbana e la qualità della vita dei cittadini. I progetti rappresentano un passo importante verso una città più verde, accessibile e innovativa.