L’8 ottobre, presso Palazzo Giureconsulti a Milano, sono stati presentati Encubator e INNO4GOV, due programmi promossi dalla Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con il Politecnico di Milano e PoliHub, per sostenere progetti innovativi orientati alla trasformazione digitale e alla sostenibilità. L’obiettivo è incentivare la transizione ecologica e digitale, sia per il settore privato che per la Pubblica Amministrazione.
INNO4GOV è stato ideato per sostenere la trasformazione digitale nella Pubblica Amministrazione (PA), rispondendo alla necessità di innovare i sistemi operativi dei servizi pubblici. Secondo i dati Istat 2022, l’uso di servizi di e-government in Italia è cresciuto del 25% lo scorso anno, indicando una crescente domanda di innovazione. Il programma si rivolge a spin-off universitari, startup early stage e PMI innovative che sviluppano soluzioni tecnologiche ad alto impatto per la PA e le imprese. Un team vincitore verrà supportato dalla Camera di Commercio in un percorso di co-innovazione per sperimentare il progetto selezionato.
Il secondo programma, Encubator, giunto alla sua terza edizione, si concentra su progetti in ambito climate tech e sostenibilità ambientale. Le candidature per questa edizione sono aperte fino al 10 novembre e sette startup vincitrici riceveranno grant equity free del valore di 40.000 euro ciascuno. Il percorso di accelerazione culminerà a giugno con il Demo Day, dove le startup incontreranno investitori e potranno accedere al network di mentor, esperti e aziende partner nei settori della sostenibilità.
Marco Bocciolone, Presidente di PoliHub, ha evidenziato come entrambi i programmi siano un esempio di trasferimento tecnologico che favorisce la collaborazione tra accademia, istituzioni e imprese. L’evento ha visto la partecipazione di Sergio Enrico Rossi, Vice Segretario Generale della Camera di Commercio, che ha ribadito l’importanza di sostenere startup e imprenditori per migliorare la qualità dei servizi pubblici e promuovere una gestione sostenibile dei processi amministrativi.
Tra i progetti più significativi della scorsa edizione, la startup SIEve ha sviluppato un filtro rigenerabile per il trattamento avanzato delle acque reflue. Il fondatore, Yuri Serra, ha sottolineato come Encubator rappresenti una piattaforma fondamentale per lo sviluppo di soluzioni all’avanguardia, evidenziando il ruolo cruciale dell’innovazione collaborativa per la transizione ecologica.
Partner strategici come COREPLA, BCC Milano, A2A, e Terna sostengono l’iniziativa, mettendo a disposizione competenze e risorse per promuovere lo sviluppo di tecnologie sostenibili e accelerare la transizione energetica e l’economia circolare.