Durante la Milano Green Week 2024, che si svolgerà da giovedì 26 a domenica 29 settembre, Cascina Cuccagna offrirà un palinsesto di eventi gratuiti dedicati alla sostenibilità, all’ambiente e alla comunità. Il programma include laboratori, convegni, presentazioni di libri e proiezioni cinematografiche.
In particolare, il Nuovo Vicolo Cuccagna, recentemente rinnovato grazie al progetto “Radici di Comunità”, diventerà un suggestivo cinema all’aperto, il Cinegreen, che presenterà una selezione di film e documentari su tematiche ambientali, in collaborazione con “Il Cinemino” e con il supporto del Municipio 4. Questo spazio, simbolo di rinascita e inclusione sociale, offrirà tre serate di proiezioni che esploreranno questioni ambientali e promuoveranno la riflessione sul nostro rapporto con la natura.
I film in programma includono:
- “La quercia e i suoi abitanti” di Laurent Charbonnier e Michel Seydoux (2024), che esplora la biodiversità attraverso il microcosmo di una quercia secolare.
- “La canzone della Terra” di Margreth Olin (2023), che intreccia la storia familiare con la bellezza e la fragilità della natura norvegese.
- “A passo d’uomo” di Denis Imbert (2023), che racconta un viaggio introspettivo attraverso la Francia lungo sentieri dimenticati.
Oltre alle proiezioni nel nuovo vicolo, il Cinegreen offrirà anche un laboratorio teatrale e una caccia al tesoro per bambini (il 28 e 29 settembre). Non mancheranno workshop sul mondo delle api, incontri sulla pratica dello yoga, presentazioni di libri, convegni, mostre, e molte altre attività a tema sostenibilità.
Federica Scaringella, Direttrice di Cascina Cuccagna, commenta: “La Green Week di Cascina Cuccagna è un’opportunità per celebrare l’impegno della nostra comunità verso un futuro sostenibile. Il Nuovo Vicolo Cuccagna, simbolo di collaborazione e integrazione attraverso la cura del verde urbano, rappresenta il cuore pulsante e la grande novità di questa edizione.”
Il Nuovo Vicolo Cuccagna e il progetto “Radici di Comunità” sono esempi di partnership pubblico-privato per la gestione e riqualificazione di spazi urbani, supportati da Fondazione Alia Falck, Fondazione Banca Popolare di Milano e Fondazione AEM. Questo progetto ha permesso a persone con fragilità di acquisire competenze e reinserirsi nel mondo del lavoro, contribuendo al benessere della città e alla creazione di uno spazio urbano accogliente e inclusivo.