Dal 26 al 29 settembre Milano Green Week 2024 animerà la città con una serie di eventi dedicati all’ambiente e alla cura del verde urbano. Questa manifestazione, diffusa su tutto il territorio milanese, mette al centro l’impegno di cittadini, enti e associazioni per migliorare il benessere collettivo, strettamente legato alla tutela dell’ambiente.
La Milano Green Week rappresenta una grande opportunità per trasformare la città in un laboratorio di transizione ecologica, in cui le diverse iniziative organizzate dalla cittadinanza offrono uno spazio per sperimentare soluzioni sostenibili. Promossa dall’Amministrazione Comunale, la manifestazione si propone di evidenziare tanto la dimensione internazionale di Milano, quanto quella locale, che si esprime attraverso quartieri attivi, associazioni, movimenti di cittadini e spazi verdi condivisi.
“La Milano Green Week è un appuntamento che di anno in anno cresce e diventa sempre più ricco e partecipato: l’urgenza di affrontare i temi ambientali, del verde, della crisi climatica, trova in questa manifestazione uno strumento propositivo e coinvolgente. Per questo il nostro grazie speciale va agli organizzatori e ai partecipanti, per il loro impegno autentico riguardo ai temi cruciali per il futuro della città. Il contributo di tutte e tutti è e sarà fondamentale per costruire insieme una Milano più sostenibile, giusta, accogliente e bella” ha raccontato Elena Grandi, Assessora all’Ambiente e Verde.
In un momento storico caratterizzato da sfide globali legate alla crisi climatica, emerge l’importanza di una collaborazione stretta tra istituzioni e cittadini. Milano Green Week diventa così un modello per una partecipazione dal basso, dove ogni evento è volto a costruire una città più verde, inclusiva e resiliente. Workshop, mostre, passeggiate e spettacoli sono solo alcuni degli strumenti con cui Milano si prepara a intraprendere questo cammino, offrendo numerose opportunità per lavorare insieme verso un futuro sostenibile.
Nata nel 2018, Milano Green Week si distingue per la sua organizzazione dal basso e su base volontaria, che permette a cittadini, comitati, associazioni, enti e imprese di proporre il proprio evento legato all’ambiente e alla sostenibilità. Le iniziative possono assumere diverse forme, tutte orientate a sensibilizzare la comunità sulle molteplici accezioni della sostenibilità.
Per ulteriori dettagli sul programma completo, è possibile visitare il sito ufficiale e seguire le pagine social dell’evento.