Milano, aperte le candidature per la Commissione Comunale per il Paesaggio

Fino al 14 novembre 2024, i candidati possono presentare domande per diventare membri della Commissione che opererà gratuitamente per quattro anni e fornirà pareri su aspetti paesaggistici e ambientali

Milano Commissione Comunale Paesaggio

Dal 30 ottobre al 14 novembre 2024 è possibile candidarsi per far parte della Commissione Comunale per il Paesaggio di Milano. Si cercano 15 esperti che, per i prossimi 4 anni, avranno il compito di esprimere pareri su progetti e piani urbanistici, garantendo la tutela del paesaggio e dell’ambiente della città.

Chi può candidarsi? Professionisti con una solida formazione in urbanistica, architettura, ingegneria, scienze ambientali e una significativa esperienza nel settore. È richiesta inoltre una comprovata competenza nella pianificazione e gestione del territorio.

Novità di questa edizione: per promuovere l’equilibrio di genere, è previsto che almeno 8 componenti su 15 siano donne. Inoltre, per evitare conflitti di interesse, gli stessi 8 membri, compreso il Presidente, non potranno svolgere attività professionali a Milano durante il loro mandato.

Come candidarsi? Possono proporre candidature Ordini professionali, Università, Associazioni e altre istituzioni. I candidati selezionati saranno nominati dal Sindaco.

Un’opportunità unica per chi desidera contribuire attivamente alla valorizzazione del patrimonio paesaggistico di Milano e partecipare a un processo decisionale fondamentale per lo sviluppo della città.

Qui il bando per la Commissione Comunale per il Paesaggio di Milano.