Il 31 maggio a Milano, l’evento di Amsa ed Erion per sensibilizzare sulla raccolta dei piccoli RAEE

L'appuntamento fa parte del progetto europeo RENEW (Re-cycling of Epoxies and Metals from Non-ferrous E-Waste), finanziato da EIT Raw Materials, il quale mira a diminuire l'impatto ambientale del processo di riciclaggio delle schede a circuito stampato (PCB). RENEW sta sviluppando tecnologie all'avanguardia per il recupero dei metalli preziosi e delle resine epossidiche presenti nelle PCB, contribuendo così al raggiungimento dell'obiettivo del 65% di raccolta dei RAEE stabilito dalla Commissione Europea

Milano RAEE

Il 31 Maggio, presso il Centro Commerciale Piazza Portello di Milano, AMSA in collaborazione con Erion e Iper, organizza un evento dedicato alla sensibilizzazione e alla raccolta dei piccoli RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche). In uno stand appositamente allestito, i partecipanti avranno l’opportunità di conoscere il progetto RENEW e l’importanza del riciclo dei rifiuti elettronici, ricevendo informazioni dettagliate sui corretti metodi di differenziazione e contribuendo attivamente al recupero portando i propri RAEE.

L’evento è parte del progetto europeo RENEW (Re-cycling of Epoxies and Metals from Non-ferrous E-Waste), finanziato da EIT Raw Materials, che si propone di ridurre l’impatto ambientale del riciclo delle schede a circuito stampato (PCB). RENEW sviluppa tecnologie innovative per il recupero di metalli preziosi e resine epossidiche dalle PCB, contribuendo al raggiungimento dell’obiettivo del 65% di raccolta RAEE stabilito dalla Commissione Europea.

Per supportare questi sforzi, i cittadini di Milano possono già dal giugno 2023 conferire i propri piccoli RAEE (dimensioni massime 25 x 25 cm) nei cassonetti intelligenti Amsa di Piazza Portello, accessibili tramite autenticazione con tessera sanitaria. Finora, l’eco-isola ha raccolto oltre 3,1 tonnellate di dispositivi elettronici.