Milano, Amsa e CoReVe raddoppiano l’impegno per il riciclo del vetro

Al via la seconda edizione della campagna "Non è tutto vetro quel che luccica" per sensibilizzare le utenze commerciali sulla raccolta differenziata del vetro. Quest'anno hanno aderito circa 1.400 bar e ristoranti, numero di adesioni triplicato rispetto all'edizione precedente, che si era concentrata sui quartieri Navigli e Isola vedendo la partecipazione di oltre 500 commercianti

Milano Amsa e CoReVe

Amsa, società del Gruppo A2A, e il Consorzio Recupero Vetro (CoReVe) lanciano a Milano la seconda edizione della campagna di sensibilizzazione “Non è tutto vetro quel che luccica”, volta a incoraggiare il corretto conferimento del vetro da parte delle utenze commerciali milanesi.

Rispetto alla prima edizione del 2023, che si era concentrata sui quartieri Navigli e Isola, il progetto raddoppia il suo impegno, estendendosi a oltre 1.400 bar e ristoranti in zone strategiche come Porta Venezia-Buenos Aires, Pagano-De Angeli-Washington, Porta Romana e Corso XXII Marzo.

L’obiettivo è quello di migliorare la qualità della raccolta differenziata del vetro, che a Milano nel 2023 ha raggiunto il 62%, posizionando la città tra le metropoli europee sopra il milione di abitanti più virtuose nell’economia circolare.

68.000 tonnellate di vetro conferite nel 2023 rappresentano circa il 10% dei rifiuti totali prodotti a Milano. Tuttavia, la presenza di impurità come ceramiche, cristalli e borosilicati nel materiale conferito ne compromette il processo di riciclo.

La campagna “Non è tutto vetro quel che luccica” mira quindi a informare i commercianti sulle corrette modalità di differenziazione del vetro, attraverso attività di sensibilizzazione one-to-one, la distribuzione di materiale informativo e gadget, e tre fasi di analisi merceologica per monitorare i progressi e misurare l’efficacia della campagna.

I dati raccolti durante la prima edizione del progetto hanno già mostrato un notevole miglioramento nella qualità del vetro conferito, con una diminuzione fino al 50% degli elementi non riciclabili.

Il successo della campagna testimonia l’impegno di Amsa e CoReVe nel promuovere pratiche ambientali sempre più responsabili e sostenibili, contribuendo a fare di Milano una città più ecoefficiente e attenta all’economia circolare.