Rifiuti Torino: il 17 maggio un workshop di Legambiente per discutere del tema ecoisole

Quali sono gli avvenimenti in corso nella città? Come possiamo fornire risposte adeguate ai cittadini? Queste sono alcune delle domande che verranno affrontate durante l'evento promosso da Legambiente Metropolitano APS. L'organizzazione ha raccolto le segnalazioni dei cittadini di Torino e le loro richieste di suggerimenti per affrontare il problema dell'abbandono dei rifiuti nelle strade

Mercoledì 17 maggio, dalle 9:30 alle 13, presso la Sala Polivalente di Vol.TO Centro Servizi in via Giolitti 21 a Torino, Legambiente Metropolitano APS, in collaborazione con Vol.TO, Quartier Circolare e EsausTo, ha organizzato un workshop per iniziare un confronto con gli amministratori sullo stato attuale e sulle possibili soluzioni riguardanti le segnalazioni dei tanti cittadini sulle ecoisole.

Carla Pairolero, Presidente di Legambiente Metropolitano APS, ha affermato che da sempre l’associazione sostiene che i cittadini dovrebbero pagare solo per i rifiuti che producono. “È importante – spiega la presidente – poter verificare se viene effettuato un corretto conferimento dei rifiuti, e quindi si chiedono se le Ecoisole siano la soluzione adeguata”.

Saranno affrontati diversi temi, tra cui la riduzione degli imballaggi e l’eliminazione dell’usa e getta, l’incoraggiamento della spesa sfusa e la prevenzione dell’aumento dei rifiuti prodotti. Mentre i cittadini possono adottare varie azioni, quali sono le responsabilità che spettano alla pubblica amministrazione?