Debutta al K, la fiera più importante al mondo per le materie plastiche e la gomma in svolgimento a Dusseldorf dal 19 al 26 ottobre 2022, il primo stick pack per un integratore multivitaminico e multiminerale in polvere, realizzato in laminato di carta e film in bioplastica Mater-Bi di Novamont, compostabile e riciclabile con la frazione umida dei rifiuti domestici.
Un’applicazione altamente innovativa, che nasce dalla volontà di DSM Nutritional Products di offrire un prodotto altamente sostenibile senza compromettere la qualità e la stabilità del prodotto. Il nuovo packaging nasce dalla sinergia di Novamont con Ticinoplast, SAES Coated Films e Gualapack, una filiera industriale interamente italiana da anni impegnata in un intenso lavoro congiunto di ricerca e sviluppo, sulla base dei rispettivi know-how, nel campo dei materiali biodegradabili, dei materiali funzionali e della loro trasformazione per il settore del packaging in ottica di rigenerazione delle risorse e di decarbonizzazione dei processi produttivi.
Rispetto al pack convenzionale – in PET, alluminio e PE – il nuovo imballaggio è realizzato in carta e film in Mater-Bi – la bioplastica di Novamont derivata da materie prime di origine vegetale – ed è quindi compostabile in conformità alla norma EN 13432, con un contenuto di materia prima rinnovabile superiore al 65%.
La tecnologia a base d’acqua di coating biodegradabile Coathink® di Saes Coated Flms conferisce elevate barriere all’umidità e all’ossigeno, requisito necessario per conservare al meglio il prodotto in polvere e il suo contenuto in micronutrienti per l’intera durata della shelf life. Il pack è macchinabile su linee di confezionamento automatico tradizionali grazie alle eccellenti proprietà di saldabilità. L’innovativo pack non solo garantisce shelf life e produttività analoghe ai laminati tradizionali ma risolve le difficoltà di riciclo degli imballaggi di piccole dimensioni e ottenuti con materiali accoppiati non separabili.