Il DIDA, Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze, ha avviato il programma di Master di primo livello “Sustainable Packaging and food design”, con la supervisione del professor Marco Masseglia.
Il Master si propone di fornire agli studenti una conoscenza mirata riguardo al design del packaging e del food, coprendo l’intero processo dalla fase di progettazione fino all’implementazione pratica. In particolare, si concentra sulle questioni legate alla sostenibilità all’interno dell’industria cartaria, comprendendo l’utilizzo di materiali riciclabili, inclusi quelli innovativi a base di cellulosa, e i processi di produzione correlati.
Il piano didattico del Master integra una solida base di conoscenze sulle filiere agroalimentari e le scienze alimentari con un approfondimento nei campi del packaging, del branding e del food design. Un’attenzione particolare è rivolta alle questioni ambientali e territoriali.
L’obiettivo del corso è la formazione di professionisti in grado di adottare un approccio strategico nel settore del packaging, con una focalizzazione specifica sul food design. Questo non riguarda solo la progettazione di prodotti alimentari, ma comprende anche la progettazione di oggetti e spazi destinati al settore alimentare.
Comieco crede fermamente nell’importanza delle collaborazioni con le Università per lo sviluppo di packaging e manufatti a base cellulosica e nella capacità di generare innovazione nel settore da parte degli studenti e dei diversi percorsi di studio e master con cui attiva fattive collaborazioni, il Master Sustainable PACKAGING AND FOOD DESIGN si inserisce in questo quadro.
Le domande di ammissione al corso dovranno essere presentate entro le ore 12.00 del 16 Ottobre 2023. Le lezioni inizieranno nel mese di novembre presso il Design Campus di Calenzano (FI).
Per maggiori in formazioni consultare la pagina del Master
Scheda informativa