L’Ortomercato a spreco zero. Piccardo (Recup): “In due ore recuperiamo fino a 6 tonnellate di cibo”

L’obiettivo è dei più ambiziosi, ossia quello di far diventare l’Ortomercato a “spreco zero”. Con il progetto Alleanza Antispreco l’HUB Foody Zero Sprechi raggiunge oltre 60 mila persone in difficoltà

alberto piccardo recup

All’interno dell’Ortomercato di Milano da oltre quattro anni alcune organizzazioni del Terzo settore grazie ad una importante lavoro di coordinamento con SogeMi e l’Area Food Policy del Comune di Milano, hanno dato vita all’HUB Foody Zero Sprechi. Un presidio importante di contrasto allo spreco alimentare che, anche grazie al progetto Alleanza Antispreco, permette di intercettare le eccedenze e ridistribuirle agli enti che nella città combattono e contrastano la povertà alimentare. In totale sono oltre 60 mila le persone che a Milano ricevono un sostegno alimentare da parte del progetto.

Tra le realtà che operano all’interno dell’HUB Foody Zero Sprechi c’è Recup APS. Abbiamo intervistato Alberto Piccardo, vice presidente dell’associazione, per capire meglio come avviene il recupero e la ridistribuzione delle eccedenze alimentari all’interno dell’HUB.

L’Alleanza Antispreco è un progetto sostenuto dall’Area Food Policy del Comune di Milano che punta a contrastare lo spreco e la povertà alimentare attraverso attività di recupero e distribuzione delle eccedenze alimentari in 20 mercati cittadini e presso l’Hub Foody Zero Sprechi all’interno dell’Ortomercato. Fanno parte dell’Alleanza: Eco dalle Città, Recup, Comunità Nuova, Banco Alimentare della Lombardia, Magma Impresa Sociale, Fondazione Arché e Caritas Ambrosiana.