Martedì 25 maggio parte un ciclo di tre webinar, promosso dal CNR-IIA assieme all’Albo dell’Autotrasporto del Ministero dei Trasporti, sulle problematiche relative al settore della distribuzione delle merci in città. Un comparto le cui esternalità affliggono le aree urbane italiane: l’inquinamento, la congestione stradale, ma anche il rumore ed il potenziale conflitto con gli altri modi di trasporto.
Gli incontri arrivano a conclusione del progetto di ricerca “Logistica Smart”, che mira a razionalizzare il comparto del trasporto delle merci, in particolare in ambito urbano, e promuovere al suo interno una strategia di decarbonizzazione che passi per la transizione energetica, lo sviluppo digitale e il cambiamento normativo.
Gli studi e gli strumenti realizzati nel corso del progetto permettono di avere maggiore consapevolezza e conoscenza dell’infrastruttura della logistica di distribuzione a livello nazionale, in stretta correlazione con il sistema di distribuzione locale ed urbano e dimostrano che esistono soluzioni per una maggiore sostenibilità del sistema logistico attraverso la riduzione delle emissioni di CO2, del rumore e dell’inquinamento atmosferico.
Su questi temi vertono i tre webinar conclusivi del progetto che presenteranno i risultati agli amministratori locali, ai pianificatori urbani e agli addetti ai lavori che sono chiamati ad attuare i regolamenti sulla logistica.
Il calendario degli incontri:
- 25 maggio 2021, ore 10:30 – 12:00 | La transizione energetica nel settore della logistica urbana
- 8 giugno 2021, ore 10.30 – 12:00 | La normativa per la transizione nel settore della logistica urbana
- 22 giugno 2021, ore 10.30 – 12:00 | La transizione digitale nel settore della logistica urbana
Link di registrazione ai webinar: https://tinyurl.com/logisticasmart
Sito ufficiale del progetto https://www.logisticasmart.it/