Logista Italia e Federazione Italiana Tabaccai (Fit) hanno firmato un accordo di programma con il ministero dell’Ambiente per organizzare a livello nazionale la raccolta e il ritiro di sigarette elettroniche e dispositivi riscaldatori di tabacco esausti. Il circuito organizzato di raccolta, istituito da Logista e Fit ha lo scopo di incrementare il ritiro di questi piccoli dispositivi elettronici, gratuitamente e senza obbligo da parte dei consumatori di acquistare un dispositivo nuovo.
In base all’accordo Logista si impegna a collocare i contenitori per la raccolta nelle tabaccherie e negli altri punti vendita che aderiranno all’iniziativa. I rifiuti raccolti verranno poi trasportati in appositi luoghi di raggruppamento istituiti da Logista, da dove, grazie al prezioso supporto del Centro di Coordinamento Raee, saranno avviati agli impianti di trattamento.
Mentre i mozziconi delle sigarette classiche sono tra i rifiuti più numerosi del mondo – toccano secondo l’Onu la strabiliante cifra di 766mila tonnellate ogni anno – le sigarette elettroniche usa e getta sono diventate nel giro di pochi anni un problema ambientale con cui fare i conti. Perché molte vengo gettate nei rifiuti indifferenziati invece che conferite come Raee. Contando che i consumatori sono passati da 7 milioni nel 2011 a 55 milioni dieci anni dopo, secondo Euromonitor International, con un giro d’affari che potrebbe sfiorare i 40 miliardi di dollari nel 2026, si può avere un’idea della mole di rifiuti che vengono smaltiti piuttosto che riciclati. Rifiuti che contengono materiali come plastica, metalli pesanti, batterie infiammabili che finiscono in discariche e inceneritori.
In un evento di raccolta rifiuti organizzato a Londra da Bywaters, azienda che si occupa del riciclo dei rifiuti nella capitale britannica, sono stati trovati in soli due giorni ben 129 kg di vaporizzatori usa e getta abbandonati nell’ambiente.
Secondo il nuovo programma italiano, tutti i dati relativi a raccolta e trasporto saranno elaborati e aggiornati da Logista e comunicati telematicamente al Mase per garantire piena e completa tracciabilità. “Siamo orgogliosi di aver concepito e portato ad attuazione un’iniziativa che porterà un sensibile contributo alla riduzione dell’impatto ambientale. Il progetto rientra nella politica di sostenibilità che Logista ha avviato da tempo in tutte le sue attività”, ha detto Federico Rella, vicepresidente e “Con questa iniziativa, la categoria dei tabaccai con la sua capillarità territoriale conferma il ruolo degli esercenti quali operatori di prossimità a beneficio della cittadinanza”, ha detto Mario Antonelli, presidente nazionale Fit.