“In un epoca in cui il cambiamento climatico rappresenta una delle sfide più urgenti per il nostro Pianeta, la bicicletta risulta essere una risposta concreta per la tutela dell’ambiente, in grado di contribuire alla decarbonizzazione dei trasporti, a diffondere stili di vita sostenibili e a città più vivibili (e belle!)”. A dirlo è Fiab, la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, che nell’ambito della sua annuale “Conferenza Presidenti in programma” quest’anno a Milano, apre le porte alla città con il convegno pubblico “LA TUTELA DELL’AMBIENTE VIAGGIA SU DUE RUOTE” in programma sabato 30 novembre 2024 (presso l’Auditorium di Monte Rosa 91, alle ore 10).
Insieme a esperti/e, rappresentanti della pubblica amministrazione e stakeholder l’evento rappresenta un momento di riflessione sul ruolo fondamentale della mobilità ciclistica nella lotta al cambiamento climatico.
Programma degli interventi:
Marco Mazzei, Consigliere comunale di Milano
Bicicletta e cambiamento climatico: dal bike to work al cicloturismo, percorsi fondamentali per la decarbonizzazione
Daniele Pernigotti, CEO di Aequilibria Srl-SB (azienda Bike Friendly certificata FIAB) e Chair del CEN/TC 467 Climate change (Comitato Europeo di Normazione, responsabile sviluppo normativa europea sul cambiamento climatico).
Come raccontare il mondo della bicicletta in TV
Alfredo Di Giovampaolo, giornalista di Rainews24, ideatore e conduttore della rubrica Pedala Italia
Bicicletta e salute: i co-benefici per le persone e l’ambiente
Paolo Crosignani, membro del comitato scientifico diISDE-International Society of Doctors for the Environment, già Direttore U.O. Registro Tumori dellIstituto Nazionale Tumori di Milano
Ambiente e diritti di bambine, bambini e adolescenti: è ora di Cambiare ARIA
Chiara Ricci, Direttore Ufficio Sostenibilità e Climate Change, UnicefItalia
Conclusioni a cura di Alessandro Tursi, Presidente FIAB Italia
Modera: Valeria Lorenzelli, vicepresidente FIAB Italia.
L’ingresso è libero ma per partecipare al convegno è necessario compilare il modulo d’iscrizione a questo LINK.