A metà dicembre del 2022 in Francia è stato introdotto un “bonus riparazione” con l’obiettivo di incentivare i consumatori a riparare le proprie apparecchiature elettriche ed elettroniche invece di acquistarne di nuove in caso di guasto. Il bonus varia da 10 euro per un ferro da stiro a 45euro per un laptop e viene detratto dalla fattura di riparazione quando il lavoro viene eseguito da un professionista autorizzato. Il sistema è stato istituito dalla legge Anti-Rifiuti per un’Economia Circolare (legge Agec) il 10 febbraio 2020.
Secondo il sito ecosystem.eco, una delle due organizzazioni che gestisce il progetto, ad oggi quasi 30.000 persone hanno già utilizzato il bonus. Attualmente, il 90% dei guasti ai dispositivi elettrici ed elettronici rimane non riparato, ma l’obiettivo del bonus è quello di aumentare del 20% il numero di riparazioni all’anno e prolungare la vita dei dispositivi. Il bonus si applica ai prodotti che non sono più in garanzia e copre inizialmente una trentina di categorie di dispositivi, ma l’elenco verrà esteso ogni anno fino al 2025.
Il prezzo del bonus di riparazione varia da 10 a 45 € a seconda del tipo di dispositivo e corrisponde a circa il 20% del costo totale della riparazione.
A partire dal 1° luglio 2023, il Governo francese ha deciso di raddoppiare gli importi del bonus riparazione. Ad esempio, per la riparazione di una lavatrice il premio passerà da 25 a 50 euro, mentre per un computer portatile il consumatore avrà diritto a 90 euro invece di 45. Inoltre, l’importo del bonus aumenterà a 50 euro invece di 25 per prodotti come frigoriferi, congelatori, cellulari o tablet. Alla fine, l’importo rimborsato varierà tra i 20 e i 90 euro a seconda del prodotto.
L’importo del bonus è detratto dal prezzo finale e il riparatore verrà rimborsato dalle organizzazioni specializzate nel riciclaggio, Ecosystem ed Ecologic. Il cliente non dovrà svolgere nessuna formalità, né prima né dopo la riparazione, in quanto tutto sarà automatico.
Lavastoviglie, lavatrici e telefoni sono tra gli oggetti più riparati grazie al bonus riparazione in Francia. Tuttavia, i promotori dell’iniziativa vogliono ampliare la gamma di prodotti interessati dal provvedimento. Secondo Ecosystem, l’elenco dei dispositivi che possono beneficiare del bonus potrebbe passare da 31 a 68 nel 2025, offrendo un’ulteriore opportunità ai consumatori di riparare i loro dispositivi elettronici ed elettrici e di ridurre gli sprechi elettronici.