Un progetto di economia circolare realizzato su un bene confiscato alla criminalità organizzata affidato a una comunità inclusiva per svantaggiati, finalizzato a creare reti sinergiche con i diversi soggetti della filiera, in grado di massimizzare i vantaggi per le aziende agroalimentari e per il consumatore finale: è SI FOOD – Social Innovation Food – l’iniziativa di Cooperativa Sociale Terra Felix che ha conquistato il Premio Nazionale Coldiretti Giovani “Oscar Green” nella sezione Fare Filiera.
SI-Food è incentrato su una coltivazione sperimentale di fungo cardoncello (Pleurotus eryngii) su ballette prodotte con il recupero della biomassa del cardo coltivato a Santa Maria la Fossa (CE) su un terreno confiscato al clan camorristico degli Schiavone. Il progetto, finanziato dalla Regione Campania, è realizzato in collaborazione con Novamont che con il programma COMETA ha avviato, assieme ad altri partner, progetti di valorizzazione delle aridocolture nel territorio campano.
Il cardo selvatico è una coltura a basso input in grado di rigenerare il suolo. Dai suoi semi si ottiene olio vegetale, utilizzabile nella produzione di biopolimeri biodegradabili e compostabili, mentre con lo stelo si realizzano panetti per la produzione di funghi cardoncelli.
La Cooperativa Sociale Terra Felix è un acceleratore di attività e di progetti culturali e sociali a vocazione ambientale; nata nel 2012 come spin off di Legambiente all’interno del progetto “Ecomuseo terra felix” è attiva nei settori dell’agrofood (eco-ristorazione e agricoltura sociale), dell’economia circolare, della rigenerazione sociale dei beni confiscati e dell’edutainment.