La Consulta cittadina per la mobilità attiva e l’accessibilità del Comune di Milano arriva sui social. Dopo la prima uscita pubblica durante il Forum Mobilità 2023, l’organo istituzionale voluto da Palazzo Marino per stabilire un confronto permanente sui temi della mobilità attiva e dell’accessibilità con associazioni e gruppi di cittadini, apre una pagina facebook.
Lo scopo della pagina, si legge in una breve nota di accompagnamento, è quello di informare tutte le cittadine e i cittadini in merito alle attività della Consulta, alle sue decisioni e alle sue azioni. Sin ricorda che le sedute in Comune sono pubbliche e dunque aperte a tutta la cittadinanza.
Di seguito, i nomi dei 15 membri che compongono la Consulta, a partire dalla presidente in carica Guia Biscaro (FIAB Ciclobby Onlus), dal vicepresidente Simone Pantalei (Genitori Antismog) e dalla segretaria Elisabetta Pagani (Via Padova Viva).
Tra gli altri membri nominati vi sono Chiara Maria Lorenzin (Cittadini per l’Aria onlus), Simone Mangiafico (Assomobilità), Luigi Felice Vidali (Milano Federciclismo – Comitato Provinciale FCI), Laura Arcara (Massa marmocchi • Milano), Patrizia Airaghi (Comitato di Quartiere Isola), Daniele D’Aquila (Comitato Velodromo Vigorelli), Matia Bonato (AssoBici Milano), Federico Del Prete (Legambici, Legambiente per la ciclabilità), Alessia Nastro (ATLHA Associazione per il tempo libero degli handicappati), Maurizio Attanasi (Genitori Tosti In Tutti I Posti APS), Alberto Piovani (UICI – Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti Milano) e Angelo ‘Barney’ Lisco (Milano Bicycle Coalition ASD).
Il prossimo appuntamento in calendario è in programma giovedì 14 dicembre alle ore 18 presso la Sala Commissioni di Palazzo Marino, con il seguente Ordine del giorno:
1) Audizione ass. Granelli su tema “vigili in bicicletta”;
2) Presentazione progetto definitivo interventi anticipatori sulla Ghisolfa (Nicola Nicoliello);
3) Aggiornamenti gruppi di lavoro;
4) Audizione/incontri grandi progetti;
5) Varie ed eventuali.