La Carovana Salvacibo, il progetto nato durante l’emergenza Covid, che si occupa di contrastare la povertà alimentare con il recupero delle eccedenze alimentari dai grossisti dell’ortofrutta si è fermata l’ 11 settembre per un incidente al furgone.
Il progetto ogni anno recupera una media di 150 tonnellate di frutta e verdura per redistribuirle gratuitamente a oltre 30 enti caritatevoli e del Terzo Settore di Torino aiutando concretamente oltre 3000 persone in condizioni di povertà.
L’incidente al furgone ha bloccato e bloccherà del tutto le attività della Carovana fino alla fine del mese di settembre, o forse oltre. Lo stop forzato ci ha costretto anche a rivedere e controllare la sostenibilità economica di questa attività che da oltre un anno non è finanziata da nessun ente e si regge solo grazie allo sforzo e al sacrificio dei soci e dei lavoratori dell’Associazione Eco dalle Città APS.
Purtroppo l’attività è in passivo. Ovviamente non ha ricavi commerciali e da troppo tempo siamo in attesa di finanziamenti che stentano ad arrivare. Nella speranza che le risposte positive arrivino da Enti Pubblici e Fondazioni, possiamo riprendere parzialmente l’attività solo attraverso una raccolta fondi. Per questo è importante l’appello, che rivolgiamo a cittadini e associazioni, di sostenere la Carovana e sostenere quel processo virtuoso che ha permesso e permette a migliaia di cittadini, e centinaia di famiglie, di poter portare a casa frutta e verdura. Inoltre siete tutti invitati il 24 settembre, presso il Mercato Centrale di Torino, alla cena di autofinanziamento per sostenere la Carovana, come sempre il menù sarà a base di prodotti recuperati ma questa volta vi stupiremo con dei piatti gourmet (o quasi).
Un GRAZIE a tutti coloro che decideranno di sostenerci in questa sfida.