“L’acciaio riciclato migliora il nostro mondo” è di nuovo in onda, la campagna promossa da RICREA, il Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio, parte integrante del sistema CONAI. L’obiettivo della campagna è sensibilizzare e informare i cittadini sull’importanza e sulla convenienza ambientale del corretto smaltimento degli imballaggi in acciaio.
A partire da domenica 25 febbraio, questo progetto crossmediale si propone di comunicare in modo chiaro e immediato come la corretta raccolta differenziata dell’acciaio rappresenti una scelta consapevole e sostenibile. La campagna sarà trasmessa su varie emittenti radio, tra cui Radio24, Radio 1, Radio 2, Radio 3, Isoradio, nei cinema del circuito Rai Pubblicità e sui canali digitali e social.
Realizzata in collaborazione con Anfima, l’Associazione nazionale italiana dei Fabbricanti di Imballaggi Metallici e affini, con il patrocinio di ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), la campagna è sviluppata da Area ADV e pianificata su RAI e sui social da Black & White Comunicazione. Il protagonista è l’acciaio, un materiale permanente che può essere riciclato al 100% e all’infinito senza perdere le sue qualità intrinseche. Rappresenta un perfetto esempio di economia circolare, in quanto gli imballaggi in acciaio, se riciclati correttamente, possono trasformarsi in biciclette, panchine d’arredo urbano, binari, fontanelle, tombini, bulloni, chiodi, chiavi inglesi e molto altro ancora.
“Diffondere consapevolezza ambientale sul riciclo degli imballaggi in acciaio è l’obiettivo che vogliamo perseguire con questo progetto – afferma Domenico Rinaldini, Presidente del Consorzio RICREA -. Siamo orgogliosi di portare avanti, con il supporto di Anfima e ANCI, questa campagna per comunicare ai cittadini in modo sempre più efficace l’importanza del corretto conferimento degli imballaggi in acciaio e del loro riciclo. Grazie alle numerose iniziative di comunicazione che ogni anno portiamo avanti invitiamo i cittadini a unirsi a noi in questo percorso virtuoso per la salvaguardia del Pianeta. Inoltre, grazie alla collaborazione e al lavoro sinergico di cittadini, istituzioni e di tutti gli attori della filiera del riciclo, l’Italia si colloca ai vertici europei: nel 2022 infatti è stato raggiunto un tasso di avvio al riciclo degli imballaggi in acciaio dell’80,6%, un dato che supera abbondantemente gli obiettivi previsti per il 2025 e raggiunge quelli del 2030, dimostrando l’impegno costante per un ambiente più salubre e sostenibile”.
La campagna sarà trasmessa su Radio 24 e su Radio Rai (Radio 1, Radio 2, Radio 3 e Isoradio) a partire da domenica 25 febbraio e a seguire nei cinema del circuito Rai Pubblicità e sui Digital Youtube, Tik Tok e Meta.