Mercoledì 8 maggio, a partire dalle ore 11 ENGIE, il player mondiale di luce e gas e dei servizi di efficienza energetica e sostenibilità per utenti domestici, condomini, imprese ed enti, in collaborazione con il Politecnico di Milano, presenta lo studio “Roadmap to 2030: scenari e indicazioni di policy alla luce dei nuovi target di decarbonizzazione”.
“Sarà l’occasione per un confronto aperto con istituzioni, pubbliche amministrazioni e imprese sulla strada tracciata e le riforme necessarie per accelerare la transizione energetica“, spiega il Sole 24 Ore.
Il programma
- 11:00 Apertura dei lavori e saluti di benvenuto a cura di Monica Iacono, CEO ENGIE Italia e Fabio Tamburini, Direttore Il Sole 24 Ore.
- 11:15 Presentazione dello Studio “Roadmap to 2030: scenari e indicazioni di policy alla luce dei nuovi target di decarbonizzazione” Intervento a cura di: Vittorio Chiesa, Chairman POLIMI Graduate School of Management.
- 11:35 TAVOLA ROTONDA – L’energia in comune: pubbliche amministrazioni, imprese e la sfida della transizione. Modera: Celestina Dominelli, Giornalista Il Sole 24 Ore. Ne discutono: Mario Baccini, Sindaco di Fiumicino; Lucia Grandoni, Direttore Sviluppo Patrimonio Conad Adriatico e Giuseppe Pasini, Presidente Feralpi.
- 12:05 TAVOLA ROTONDA – Obiettivo 2030: le riforme a supporto delle strategie di decarbonizzazione. Modera: Celestina Dominelli, Giornalista Il Sole 24 Ore. Ne discutono: Paolo Arrigoni, Presidente GSE; Ilaria Bertini, Direttrice Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica Enea; Federico Boschi, Capo Dipartimento Energia, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
- 12:35 KEYNOTE INTERVIEW con Stefano Besseghini, Presidente ARERA.
- 12:45 Conclusioni a cura diGilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
- 13:00 Chiusura dei lavori e Networking Lunch. Modera: Celestina Dominelli, Giornalista Il Sole 24 Ore.
“L’evento – spiega Il Sole 24 ore – è gratuito. Questo il link per registrarsi alla diretta“.