La prima edizione del Campionato Italiano di plogging a squadre è ormai alle porte: l’appuntamento è fissato per domenica 23 giugno ad Asti, dove 20 squadre si contenderanno il titolo tricolore ma soprattutto avranno un unico obiettivo: ripulire il territorio mentre si corre. Mancano pochi giorni alla chiusura delle iscrizioni, fissata per lunedì 10 giugno. Saranno ammesse a partecipare le prime 20 squadre, composte da quattro plogger ognuna, più 2 riserve. Sarà obbligatoria la parità di genere, quindi in ogni squadra dovranno essere presenti due donne e due uomini. Tutte le informazioni per iscrivere la propria squadra sono consultabili su www.worldploggingchampionship.com mentre il modulo di iscrizione è disponibile al link: https://forms.gle/GGDhj1yihHhHnkcz7.
Il programma della gara di domenica 23 giugno prevede il ritrovo con la consegna dei pettorali presso l’Area Fabrizio De Andrè per le 8,30, con successivo breve briefing tecnico e partenza fissata per le 10. Dopo tre ore di gara con percorso a scelta dei plogger (che comunque saranno obbligati a percorrere almeno 12 km di corsa), l’arrivo è in programma alle 13 presso il campo di atletica di via Gerbi, dove a seguire si terrà un pranzo conviviale per tutti gli atleti e alle 15,30 ci saranno le premiazioni. La squadra vincitrice, oltre a fregiarsi del titolo di campione d’Italia, potrà prendere parte alla prima edizione del campionato mondiale di plogging a squadre, in programma il 17 novembre a Genova, nell’ambito degli eventi che vedono il capoluogo ligure Capitale Europea dello Sport 2024.
Ulteriori informazioni e aggiornamenti sono disponibili su www.worldploggingchampionship.com e sulle pagine social ufficiali su Facebook e Instagram.
Il Campionato Italiano di Plogging è organizzato dal Comitato Nazionale di Plogging, costituito da quello Internazionale (composto da AICA – Associazione Internazionale per le Comunicazione Ambientale, ERICA soc. coop., ACEA Pinerolese Industriale, Erik Ahlström – Plogga, Carlo Degiovanni – Podistica Valle Infernotto e Sandro Fioravanti – RAI Sport) e da Michele Narciso – rappresentante Asti plogging – Ecorunners Astigiani. Main sponsor della manifestazione è Compagnia di San Paolo, mentre Erion Care e Vietti sono Gold Sponsor; Banca di Asti, Scarpa e Consorzio Ricrea Acciaio sono Partner mentre Montecolino SpA, NovaCoop, Zeta Solutions e ASP sono partner tecnici.