INTERMOBILITY Future Ways 2024, 1° Forum Nazionale della mobilità condivisa | Rimini 19-21 novembre

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni a INTERMOBILITY Future Ways 2024, il primo Forum Nazionale della Mobilità Condivisa, che si terrà a Rimini dal 19 al 21 novembre 2024. L'evento, organizzato da IBE- Italian Exhibition Group in collaborazione con la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, è supportato tecnicamente dall’Osservatorio Nazionale sulla Sharing Mobility, da Euromobility, con il patrocinio di: Ministero dei Trasporti, Ministero dell’Ambiente , Cassa Depositi e Prestiti, ANCI, Commissione Europea e Regione Emilia-Romagna

Sono ufficialmente aperte le iscrizioniINTERMOBILITY Future Ways 2024, il primo Forum Nazionale della Mobilità Condivisa, che si terrà a Rimini dal 19 al 21 novembre 2024. L’evento, organizzato da IBE- Italian Exhibition Group in collaborazione con la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, è supportato tecnicamente dall’Osservatorio Nazionale sulla Sharing Mobility, da Euromobility, con il patrocinio di: Ministero dei Trasporti, Ministero dell’Ambiente , Cassa Depositi e Prestiti, ANCI, Commissione Europea e Regione Emilia-Romagna.

INTERMOBILITY Future Ways vuole essere il punto di riferimento per il dibattito e lo scambio di idee sulla mobilità condivisa in Italia, offrendo una visione strategica per il futuro della mobilità sia a livello nazionale che europeo.

Il Programma

Il Forum si propone come una piattaforma di confronto di alto livello, con oltre 110 relatori che animeranno conferenze, dibattiti e workshop focalizzati sulle sfide e le opportunità della mobilità del futuro. Con un focus centrale sulla mobilità come servizio e sul coordinamento tra domanda e offerta di trasporto, il Forum si pone l’obiettivo di esplorare come l’integrazione tra operatori e servizi possa contribuire a una mobilità sempre più sostenibile ed efficiente. Il simbolo del “Ventaglio della Mobilità condivisa” guiderà i lavori, sottolineando l’importanza di una visione unitaria e integrata.

Il programma dettagliato dell’evento è disponibile a questo link.

I Partner dell’evento

Tra i primi Main Partner del Forum, siamo lieti di annoverare aziende leader del settore come RFITRENITALIATPER CORRENTE, la multinazionale della consulenza DELOITTE, la digital company NORDCOM LIME, leader mondiale nella sharing mobility. Al fianco di questi attori, saranno presenti Partner di rilievo come BIRD, BUSFORFUN.COM, EIT URBAN MOBILITY, VDL BUS & COACH, VIA, JOJOB, NEMI MOBILITY SOLUTIONS, OPENMOVE, PADAM MOBILITY, PIKYRENT, TECNOPOLO DI RIMINI, UBER, UP2GO e ZUCCHETTI.

Appuntamenti chiave:

  • 19 novembre: Forum di apertura e Presentazione del Primo Rapporto “Future Ways”, che offrirà una panoramica dettagliata su tutte le modalità di trasporto pubblico e privato in Italia, incluse ferrovie, autobus, taxi, NCC e le nuove forme di sharing mobility.
  • 20 novembre: 8° Conferenza Nazionale della Sharing Mobility e presentazione del Rapporto Nazionale, con i dati aggiornati sullo stato attuale dei servizi di sharing nelle città italiane, inclusi noleggi, veicoli in flotta e servizi attivi.
  • 21 Novembre24ª Conferenza Nazionale sul Mobility Management, a cura di Euromobility, e 8ª Conferenza PUMS, organizzata dall’Osservatorio Nazionale sui Piani Urbani della Mobilità Sostenibile, che riunirà esperti italiani ed europei per discutere delle più recenti strategie e normative per la promozione di una mobilità urbana più sostenibile.
  • Inoltre, nei pomeriggi del 19,20 e 21 Novembre, si terranno 10 workshop tematici dedicati alle questioni cruciali del settore, con approfondimenti su tecnologie emergenti, nuove politiche di mobilità e le opportunità offerte dai nuovi modelli di business sostenibili.

Networking e Innovazione

INTERMOBILITY Future Ways non sarà solo un’occasione di approfondimento, ma anche un’opportunità unica per creare relazioni strategiche attraverso sessioni di networking e matchmaking. La partecipazione di esperti internazionali e istituzionali permetterà di esplorare visioni innovative che influenzeranno il futuro della mobilità condivisa e sostenibile.

Quest’edizione sarà inoltre l’occasione per conoscere da vicino le ultime tecnologie ed innovazioni del settore, alla luce dell’Award della manifestazione che premierà le 20 start-up europee che si distinguono per progetti innovativi nell’ambito della mobilità condivisa.