Intermobility Future Ways, 1° Forum Nazionale della Mobilità Sostenibile Condivisa | Rimini 19-21 novembre

Un programma intenso e ricco di contenuti quello di Intermobility Future Ways, il 1° Forum Nazionale della Mobilità Sostenibile Condivisa, che avrà luogo a Rimini dal 19 al 21 novembre prossimi. L’appuntamento rappresenta un’opportunità unica per professionisti, imprenditori e rappresentanti istituzionali di esplorare e condividere le tendenze e le innovazioni nel campo della mobilità sostenibile e condivisa e mira, nel contempo, a facilitare lo scambio di idee e la nascita di nuove collaborazioni attraverso sessioni plenarie, workshop e corsi di formazione

Un programma intenso e ricco di contenuti quello di Intermobility Future Ways, il 1° Forum Nazionale della Mobilità Sostenibile Condivisa, che avrà luogo a Rimini dal 19 al 21 novembre prossimi. La manifestazione è realizzata da Italian Exhibition Group in collaborazione con la Fondazione per lo sviluppo sostenibile e con il supporto tecnico dell’Osservatorio nazionale della sharing mobility e di Euromobility.

L’appuntamento rappresenta un’opportunità unica per professionisti, imprenditori e rappresentanti istituzionali di esplorare e condividere le tendenze e le innovazioni nel campo della mobilità sostenibile e condivisa e mira, nel contempo, a facilitare lo scambio di idee e la nascita di nuove collaborazioni attraverso un ricco programma di sessioni plenarie, workshop e corsi di formazione.

Ecco di seguito il programma dei tre giorni:


La giornata di apertura (19 novembre) inizierà alle 11:00 con la Sessione Plenaria di Apertura “Future Ways: il Ventaglio della mobilità condivisa”, durante la quale verrà presentato il 1° Rapporto Intermobility Future Ways. Questo rapporto offrirà una panoramica sullo stato dell’arte, le tendenze e i principali fattori di cambiamento che interessano il ventaglio della mobilità condivisa in Italia.

Nel pomeriggio, dalle 14:00 alle 15:45, si terranno tre workshop paralleli:

  1. La governance del Ventaglio e il ruolo delle Regioni nella mobilità del futuro
    Verrà esplorato come un nuovo modello di governance per la mobilità sostenibile condivisa, ispirato dalla Loi des mobilités francese, può contribuire allo sviluppo di una mobilità più integrata, sostenibile e accessibile nelle città italiane.
  2. PUMS 2.0: target vincolanti e direttiva TEN-T
    Si parlerà di come cambieranno i PUMS alla luce della revisione delle Direttiva TEN-T e dell’attività del gruppo EGUM (European Group on Urban Mobility) a cui è stato dato il compito di supportare la Commissione nello sviluppo di un insieme di indicatori comuni sulla mobilità urbana.
  3. Ridesharing, taxi e Ncc: come aumentare la disponibilità dei servizi a domanda?
    Verrà affrontato il tema del trasporto pubblico non di linea e dei servizi di ridesharing e di come questi offrono un’opportunità per promuovere la mobilità basata sull’accesso ai servizi piuttosto che sull’uso dell’auto di proprietà. E si cercherà di dare una risposta a come migliorare l’integrazione, incentivare l’adozione e regolamentare questi servizi per aumentarne la disponibilità e superare i conflitti nel settore.

Successivamente, dalle 16:00 alle 17:45, altri tre workshop offriranno approfondimenti su vari aspetti della mobilità sostenibile:

  1. Il diritto alla mobilità sostenibile: regolazione urbana degli accessi e povertà dei trasporti
    Analizzerà come fare in modo che la regolazione dell’accesso ai veicoli in città (Urban Vehicle Access Regulation, UVAR) tenga conto degli aspetti legati all’equità e all’inclusione, senza comprometterne l’efficacia nel promuovere un cambiamento strutturale del modello di mobilità urbana.
  2. Le città della mobilità condivisa: buone pratiche e soluzioni innovative
    I rappresentanti di cinque città europee condivideranno le loro esperienze e strategie innovative.
  3. MaaS for Italy: dove siamo e prossimi traguardi
    Esperti del settore, rappresentanti istituzionali e stakeholder discuteranno le attuali implementazioni del MaaS in alcune città italiane, analizzando i successi ottenuti e le difficoltà riscontrate così come i prossimi obiettivi e le strategie future.

Nel pomeriggio della prima giornata, inoltre, saranno assegnati il Premio Innovazione “Lorenzo Cagnoni” e il Premio Start-up Innovativa, che vedranno la partecipazione di numerose start-up internazionali, contribuendo a un respiro europeo dell’evento.


Il secondo giorno (20 novembre) si aprirà alle 10:30 con l’8ª Conferenza Nazionale della Sharing Mobility, durante la quale verrà presentato l’8° Rapporto nazionale sulla sharing mobility. Questo rapporto fornirà un’analisi dettagliata dell’offerta e della domanda di mobilità condivisa, con un focus particolare sui dati del 2023 e della prima parte del 2024.

Nel pomeriggio, dalle 14:00 alle 15:45, si terranno altri tre workshop paralleli:

  1. Il Mobility management: fra welfare aziendale e net zero targets
    Il seminario si concentrerà sull’intersezione tra gli impegni aziendali verso la decarbonizzazione, il mobility management e il welfare esplorando come le aziende, stiano adottando strategie innovative nel campo della mobilità sostenibile. 
  2. Demand Responsive Transit: vantaggi e sfide di un servizio più flessibile
    Esperti di settore, operatori tecnologici, pianificatori dei trasporti e regolatori discuteranno delle migliori soluzioni per bilanciare l’accessibilità del territorio con l’efficienza economica dei servizi, esaminando i modelli di governance e di pianificazione necessari per ottimizzare l’integrazione dei servizi DRT nelle reti di trasporto esistenti.
  3. Il Vehicle sharing al bivio fra servizio pubblico ed esigenze di mercato
    Esperti, decisori politici e operatori del settore discuteranno quali modelli regolatori possano garantire stabilità e sostenibilità a lungo termine e qual è il modello di regolamentazione ideale per integrare i servizi di vehicle sharing nei sistemi di trasporto e mobilità urbana.

Dalle 16:00 alle 17:45, altri tre workshop offriranno ulteriori approfondimenti:

  1. I dati di mobilità: come utilizzarli e con quali strategie
    Verrà approfondita l’importanza dell’analisi dei dati, sulle metodologie per la loro acquisizione e su come un approccio data-driven consenta di sviluppare soluzioni che ottimizzino l’uso delle risorse, riducano gli impatti e migliorino l’inclusione sociale.
  2. Lo spazio della multimodalità: ambiente costruito, spazio pubblico, street design
    Verranno presentati casi studio e strategie efficaci per creare uno spazio urbano che favorisca l’uso della mobilità condivisa e attiva, l’adattamento ai cambiamenti climatici e stimoli la collaborazione tra comunità, decisori pubblici e progettisti
  3. Pianificazione dei servizi di Demand Responsive Transit: formazione e aggiornamento
    Sessione di formazione per mobility manager e amministrazioni locali.


La giornata conclusiva (21 novembre) ospiterà la 24ª Conferenza Nazionale sul Mobility Management e la Mobilità Sostenibile. Durante questa conferenza verranno esaminati i servizi di mobility management e il mercato sottostante, offrendo soluzioni concrete per imprese e pubbliche amministrazioni. L’evento includerà anche strategie per coinvolgere le scuole nella promozione della mobilità sostenibile.


Nella stessa giornata, si terrà anche l’8ª Conferenza Nazionale sui PUMS, il principale evento annuale dell’Osservatorio Nazionale sui Piani Urbani della Mobilità Sostenibile. Durante questa conferenza verranno presentati i dati più aggiornati e si favorirà un ampio dibattito tra esperienze italiane ed europee sulle misure infrastrutturali e regolamentari per promuovere una nuova cultura della mobilità urbana.

Il programma completo degli eventi e il link di registrazione saranno presto disponibili.
Nel frattempo, segnate in agenda le date del 19-21 novembre 2024 e preparatevi a partecipare a questo importante evento a Rimini, per esplorare e condividere le innovazioni della mobilità futura.

Per maggiori informazioni consultare il sito dedicato disponibile al seguente LINK.