Cittadini per l’Aria dà il via al ciclo di incontri “Porta uno scettico” nell’ambito della campagna di scienza partecipata Salviamo l’aria: NO2 NO GRAZIE!, in cui i cittadini hanno misurato a Roma e Milano la concentrazione del biossido di azoto, un gas molto nocivo per la salute, specie quella dei bambini, attraverso un campionatore installato nelle strade, fuori dai negozi, dalle scuole o presso la propria abitazione.
“Mentre i campionatori di chi ha monitorato il biossido di azoto iniziano il loro viaggio verso il laboratorio di analisi – dice la onlus – vorremmo invitare tutti voi a partecipare a un ciclo di incontri, cinque a Roma e cinque a Milano, che partirà la prossima settimana per concludersi a fine maggio”.
“Cosa possiamo fare per migliorare la qualità dell’aria e la vivibilità nelle nostre città? È davvero impossibile cambiare presto le nostre città? Le risposte proveremo a trovarle insieme, attraverso non solo la nostra esperienza ma anche quella di tante altre realtà che contribuiscono a rendere le nostre città più vivibili. La nostra sfida? Vi chiediamo di portare uno scettico per: a) allargare il dialogo a chi dubita che ce la si possa fare, b) ampliare la platea di persone informate e c) coinvolgere tutte e tutti nel cambiamento”.
Ogni evento dei dieci in programma tratterà un diverso argomento – dalla mobilità attiva, alle strade scolastiche alla partecipazione civica, la salute e il verde in città – “per stimolare e incentivare la voglia di cambiamento degli stili di vita, come singoli e come cittadinanza attiva, nelle persone che decideranno di partecipare”.
Si comincia da Milano il 15 marzo dalle ore 18:30 presso ChiAmaMilano, in Via Laghetto 2, si parlerà degli impatti e come proteggere la salute dei bambini.
Partecipano: Gian Luigi Marseglia, Pediatra e Professore di Pediatria all’Università di Pavia e Michela Dell’Amico, portavoce dell’Associazione Culturale Pediatri; per prenotarsi: https://www.eventbrite.it/e/574369122507 – per seguire da remoto via Zoom
Il primo appuntamento a Roma è invece il 17 Marzo dalle ore 20:00 presso il Negozio Leggero, in via Chiabrera 80, dove affronteremo l’argomento mobilità attiva con Ilaria Panato dell’Associazione Salvaiciclisti, Roland Ruff di CORRO Corrieri e Enrico Stèfano di Lime; per prenotarsi: https://www.eventbrite.it/e/579308145257 – per seguire da remoto via Zoom