Prendendo in esame gli ultimi decenni, appare chiaro come il mondo del lavoro abbia affrontato un processo trasformativo particolarmente profondo. Conseguenza diretta del processo di innovazione tecnologica che ha permeato ogni ambiente socioeconomico, la digitalizzazione ha avuto modo di innescare dei cambiamenti rapidi ed imprevedibili all’interno dei mercati, spingendo le aziende a confrontarsi giorno per giorno con nuove sfide ed opportunità in modo tale da mantenere il loro status competitivo all’interno del loro mercato, a prescindere dal loro settore specifico. Insomma, un’impresa di successo, oggi, non si limita ad offrire prodotti o servizi di qualità, essendo tenuta a rispondere ad un pubblico sempre più attento e consapevole alle tematiche sociali e ambientali. Una vera e propria evoluzione culturale, dunque, che ha posto l’innovazione al centro delle strategie delle imprese, rendendola un vero e proprio imperativo per il raggiungimento degli obiettivi ed il successo a lungo termine.
Appare chiaro che le imprese non possano permettersi di trascurare l’importanza di compiere degli investimenti oculati per poter innovare i processi di produzione e implementare le tecnologie disponibili. L’innovazione non rappresenta più soltanto una soluzione opzionale per migliorare l’efficienza e ridurre i costi, costituendo un carattere prioritario per preservare la propria reputazione e spiccare nella pletora di competitor, rispondendo alle sempre più specifiche esigenze manifestate dia consumatori moderni. Questi ultimi, infatti, non si limitano ad interessarsi alla funzionalità o alla disponibilità dei prodotti, valutando anche l’impatto sociale e ambientale delle loro scelte di acquisto. La sempre maggiore consapevolezza del pubblico ha spinto le aziende a sviluppare strategie sostenibili che integrino pratiche etiche e responsabili lungo la catena di produzione e distribuzione.
Oltre a questo, è bene sottolineare come le normative di riferimento continuino a propendere nei confronti di soluzioni innovative e pratiche sostenibili, definendo prescrizioni legislative in costante evoluzione attraverso le quali le aziende trasformano il loro modo di produrre e distribuire prodotti e servizi, allo scopo di evitare sanzioni e, allo stesso tempo, massimizzare la loro reputazione e il loro impatto sul pubblico. In quanto a noi, nei prossimi paragrafi andremo a scoprire tutto ciò che c’è da sapere su innovazione, sostenibilità, criteri e prescrizioni per le aziende.
Requisiti di sostenibilità e innovazione aziendale: tutto ciò che c’è da sapere sui criteri ESG
Come già precedentemente accennato, i requisiti di sostenibilità ed innovazione rappresentano un elemento fondante delle strategie aziendali di maggiore successo. Mantenere una posizione competitiva, dunque, rende necessaria la considerazione dei cosiddetti criteri di sostenibilità ESG, dove l’acronimo fa riferimento alle responsabilità Ambientali, Sociali e di Governance delle imprese. Si tratta di vere e proprie linee guida attraverso le quali le imprese possono stabilire un comportamento responsabile, sostenibile e tendente all’innovazione.
I criteri ESG rappresentano un elemento importantissimo nell’ambito della presentazione delle imprese agli stakeholder, riguardando l’impatto sociale ed ambientale dei processi produttivi dell’azienda stessa. In un contesto in cui si fa sempre più attenzione alla sostenibilità, i criteri ESG si affermano come un potente strumento di valutazione per gli investitori, nei settori più disparati.
Entrando nel merito della questione tecnica, i criteri ambientali interessano gli approcci e le pratiche per la riduzione delle emissioni di gas serra, utili per una gestione efficiente delle risorse e per la minimizzazione dei rifiuti. I criteri ambientali promuovono l’uso di fonti di energia rinnovabili, migliorando la reputazione aziendale e portando notevoli risparmi sui costi operativi. Per quanto riguarda i criteri sociali, invece, questi interessano le relazioni dell’impresa con dipendenti, fornitori, clienti e comunità in generale, mentre la governance fa riferimento a tutto ciò che riguarda la gestione ed il controllo dell’impresa sotto un punto di vista etico.