Il ministro per l’Ambiente e la Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, ha annunciato che nel prossimo decreto utile, in cui sarà dichiarata ammissibile la norma, il presidente della Regione Sicilia, Renato Schifani, riceverà la nomina a commissario per la costruzione degli inceneritori. Questa norma è stata redatta in collaborazione con gli uffici della Regione. Il primo compito del nuovo commissario sarà definire il piano rifiuti parallelamente all’avvio delle procedure per i termovalorizzatori.
Durante il meeting di Forza Italia a Taormina, il ministro ha sottolineato l’importanza di far viaggiare congiuntamente la nomina a commissario per la costruzione degli inceneritori in Sicilia e il piano rifiuti. Pichetto ha dichiarato che c’è una corrispondenza tra lui e Schifani, e il primo atto del commissario sarà approvare il piano rifiuti, qualora l’Ars non lo faccia. Pichetto Fratin ha evidenziato che la nomina da sola non risolverà tutto per l’avvio dei termovalorizzatori; è necessario avere un piano rifiuti che preveda la raccolta differenziata con specifiche caratteristiche, poiché nei termovalorizzatori non è possibile conferire qualsiasi tipo di rifiuto.
Il governatore Schifani ha ringraziato il ministro per l’annuncio e ha auspicato che il provvedimento venga attuato al più presto, sottolineando l’importanza di affrontare le emergenze attraverso norme speciali. Ha evidenziato la necessità di risolvere il problema dei rifiuti inviati all’estero, con costi che ammontano a 50-100 milioni di euro.