Per proseguire la sua attività “a favore della riparazione e del riuso e contro la realizzazione dell’inceneritore a Roma“, in occasione di una visita in Italia di Paul Connett, professore emerito alla St. Lawrence University New York e fondatore di Zero Waste, il 2 e il 3 ottobre, Zero Waste Italy, insieme alle associazioni e ai comitati del territorio, organizza due giornate di incontri e dibattiti “per discutere sugli aggiornamenti tecnici e normativi relativi agli impatti di questo impianto nonché, dati i tempi di realizzazione evidentemente oltre il 2025, sulle modalità di gestione dei rifiuti durante il Giubileo, per sollecitare interventi e proposte”.
“Infatti, poiché l’inceneritore non sarà operativo prima del 2028 (o 2030) – si legge nella nota del movimento – dovremo valutare l’impatto dei rifiuti prodotti da 35 milioni di pellegrini nel 2025. Cosa sta facendo il Campidoglio? E AMA? Occorre incalzare il Sindaco Gualtieri su come intende far fronte a questo fenomeno, rilanciando la proposta di una massiva spinta alla raccolta differenziata e a politiche virtuose“.
“Perciò abbiamo messo in campo le nostre migliori energie, cercando di coinvolgere le istituzioni, la politica e gli imprenditori più ‘virtuosi’ – prosegue la nota – circa le alternative all’inceneritore, nonché il contesto locale più qualificato in uno spirito di massima collaborazione tra di noi. Il messaggio è fare il punto a pochi mesi dal Giubileo per evitare di rincorrere affannosamente la probabile emergenza rifiuti”.
Ecco il programma della due giorni:
Mercoledì 2 ottobre dalle 15:00 alle 18:00 – Sala delle Bandiere, Via 4 Novembre 149, Roma
Il ciclo dei rifiuti durante il Giubileo
Paul Connett e Rossano Ercolini, presidente di Zero Waste Italy, affrontano il tema della gestione dei rifiuti durante il Giubileo e della chiusura del ciclo dei rifiuti a Roma, insieme a Enzo Favoino, coordinatore del Comitato scientifico di Zero Waste Europe, e Janek Vähk, ufficio Zero Waste Europe di Bruxelles.
Intervengono Ignazio Roberto Marino e Dario Tamburrano, eurodeputati, Eleonora Evi, Andrea Volpi, Filiberto Zaratti, Camera dei deputati, Andrea De Priamo, Senato della Repubblica.
Partecipano al dibattito le associazioni CGIL, Fare Verde, Forum Ambientalista, Italia Nostra, Legambiente, Rete dei numeri pari, WWF, Rete Tutela Roma Sud e l’Unione dei Comitati No Inceneritore, insieme con i consiglieri regionali Marika Rotondi, Alessandra Zeppieri e Adriano Zuccalà, Marco Bella, docente universitario di Chimica, avv.ti Claudio Tamburini e Carla Canale.
Mercoledì 2 ottobre dalle 18:30 alle 20:00 – Sala Millepiani Garbatella – Via Nicolò Odero 13, Roma
Roma merita di meglio
Le criticità dell’inceneritore non affrontate con la città: presentazione del libro “La verità sull’inceneritore di Roma”.
Giovedì 3 Ottobre 2024 dalle 9:30 alle 12:30 – Sala delle Bandiere, Via 4 Novembre 149, Roma
Il diritto alla riparazione nelle direttive europee
A un anno dalla presentazione alla Commissione Ambiente della Camera dei deputati della petizione per sollecitare una normativa specifica su riparazione e riuso, Zero Waste Italy rilancia il diritto alla riparazione in vista della Giornata internazionale della riparazione del 19 ottobre 2024, con Paul Connett, Rossano Ercolini, Danilo Boni e Laura Lo Presti.
Intervengono:
Elena Sironi (Senato della Repubblica), Patti Labbate (Camera dei Deputati), Nicolas Denis (Reware), Walter Ruggeri (Wefix.it), Raffaele Lupoli (Economia Circolare.com), Ugo Vallauri(Right2Repair), Nadia Ramazzini (giurista ambientale), Luisa Crisigiovanni (Altroconsumo), Raniero Maggini (Cittadinanzattiva), Francesco Loparco (OZ Officine Zero), Donatella Pavan (Giacimenti Urbani), Paolo Menichetti (ForumAmbientalista)
Giovedì 3 Ottobre 2024 dalle 17:00 alle 19:30 – Circoscrizione Cecchina, Via Rocca di Papa 65, Albano
L’inceneritore che non serve
Il conflitto ambientale sul territorio: strategie e iniziative. Associazioni, comitati e rappresentanti istituzionali ne discutono con Paul Connett e Rossano Ercolini.