L’Osservatorio IdentiPack ha rilevato che sempre più prodotti venduti nei supermercati e ipermercati italiani sono dotati delle etichette ambientali, con un aumento del 1,7% nell’ultimo anno (che termina a giugno 2022) per un totale del 61,5% delle confezioni acquistate dagli italiani. L’osservatorio ha monitorato non solo le informazioni obbligatorie sull’imballaggio, ma anche quelle volontarie come i marchi e le certificazioni “green”, nonché i suggerimenti per una corretta raccolta differenziata e l’adozione di sistemi innovativi come il QR code che contiene il GS1 Digital Link e rimanda alle informazioni ambientali del packaging su pagine web dedicate.
Questa edizione di IdentiPack è il risultato della collaborazione tra CONAI e GS1 Italy. CONAI è il Consorzio Nazionale Imballaggi, responsabile in Italia del raggiungimento degli obiettivi europei di riciclo. GS1 Italy ha fornito l’ampia base statistica utilizzata per il suo Osservatorio Immagino. Questo servizio digitalizza quasi 130.000 prodotti di largo consumo disponibili sugli scaffali della grande distribuzione organizzata in tutta Italia, registrando tutte le indicazioni e le informazioni presenti sulle loro etichette. I dati raccolti vengono combinati con quelli di NielsenIQ sulle vendite nei supermercati e ipermercati, consentendo di monitorare gli imballaggi dei prodotti in commercio e di misurare il loro andamento a scaffale e i volumi effettivamente acquistati dai consumatori. Questi dati vengono segmentati in base ai reparti di appartenenza secondo l’Albero delle Categorie ECR.
Qui è possibile scaricare la seconda edizione dell’Osservatorio IdentiPack