Si è riunita il 12 gennaio ad Abu Dhabi la 15a sessione dell’Assemblea dell’Agenzia internazionale per le energie rinnovabili (IRENA), in programma fino al 18 gennaio. Il tema di quest’anno è “Accelerare la transizione delle energie rinnovabili – La via da seguire” e vede come di consueto incontri e riunioni tra ministri e delegati di alto livello dei 170 Stati membri dell’IRENA, del mondo accademico, delle banche di sviluppo, dei CEO e dei giovani, con l’obiettivo di migliorare la collaborazione intersettoriale sulla transizione energetica.
Le discussioni chiave si concentreranno sulla triplicazione della capacità di energia rinnovabile entro il 2030, migliorando l’ambizione nei contributi determinati a livello nazionale (NDC 3.0), sostenendo le transizioni nelle economie emergenti e sfruttando i flussi finanziari innovativi nei paesi in via di sviluppo.
“Il mondo sta subendo una rapida trasformazione, guidata da un panorama geopolitico mutevole e da scoperte tecnologiche come l’intelligenza artificiale”, ha dichiarato il direttore generale di IRENA Francesco La Camera. “In mezzo a questi cambiamenti, le energie rinnovabili devono rimanere una priorità globale assoluta, perché sono il modo più efficace per mantenere gli obiettivi climatici e di sviluppo sostenibile a portata di mano. La 15a Assemblea IRENA fornisce una piattaforma critica per navigare nella transizione energetica, esplorare le opportunità emergenti e identificare priorità attuabili per il 2025 e oltre”.
“Nessun paese, indipendentemente dalle sue dimensioni, può raggiungere questa transizione da solo. La transizione energetica è una responsabilità condivisa, che richiede unità e azione collettiva”, ha detto H.E. Bojan Kumer, ministro sloveno dell’ambiente, del clima e dell’energia. “La Slovenia crede fermamente nel potenziale di collaborazione, poiché tutti noi affrontiamo sfide comuni nel raggiungimento di un futuro energetico giusto, inclusivo e competitivo e nel migliorare l’ambizione climatica. In qualità di 15° presidente dell’Assemblea IRENA, la Slovenia si impegna a promuovere il dialogo e le partnership che sbloccano il vasto potenziale delle energie rinnovabili, assicurando che rimangano al centro degli sforzi di decarbonizzazione in tutto il mondo”.
“Per 15 anni, gli Emirati Arabi Uniti hanno ospitato con orgoglio IRENA, fornendo una piattaforma globale per i dialoghi e le collaborazioni critiche necessari per portare avanti la transizione energetica a ritmo e su larga scala”, ha affermato H.E. Dott. Amna Al Dahak, Ministro dei cambiamenti climatici e dell’ambiente degli Emirati Arabi Uniti. “Come nazione in prima linea nel guidare questa transizione, ci impegniamo a dare l’esempio, investendo in innovazioni in energie rinnovabili, promuovendo tecnologie di rete più intelligenti e sostenendo soluzioni per affrontare e superare la crisi climatica in corso. La 15a Assemblea Generale dell’IRENA è un’opportunità per dimostrare il potere della cooperazione internazionale nel plasmare un futuro sostenibile e resiliente, con gli Emirati Arabi Uniti che rimangono un partner costante e catalizzatore per la sicurezza e la sostenibilità energetica globale”.
Per seguire il blog dal vivo della 15a Assemblea IRENA, clicca qui.