Il riciclo degli imballaggi in acciaio in Europa è arrivato all’80,5%

Nuovo record per il riciclo degli imballaggi in acciaio in Europa, che nel 2022 sono stati riciclati per l'80,5% dell'immesso al consumo. I dati provengono da Steel for Packaging Europe, che nel dicembre 2023 aveva annunciato che gli imballaggi in acciaio avevano già raggiunto l’obiettivo europeo per il 2025, quattro anni prima del previsto

Nuovo record per il riciclo degli imballaggi in acciaio in Europa, che nel 2022 sono stati riciclati per l’80,5% dell’immesso al consumo. I dati provengono da Steel for Packaging Europe, che nel dicembre 2023 aveva annunciato che gli imballaggi in acciaio avevano già raggiunto l’obiettivo europeo per il 2025, quattro anni prima del previsto. 

I dati 2022 rappresentano un aumento del 2% del tasso di riciclaggio del 2021 e confermano che l’acciaio rimane il materiale di imballaggio di vendita più riciclato in Europa.

L’annuncio arriva sulla scia dell’adozione formale del regolamento sui rifiuti di imballaggio e imballaggio (PPWR) votato dal Parlamento europeo (PE) che include una serie di misure di riciclabilità più severe.

Steve Claus di Steel for Packaging Europe dice: “Sono particolarmente lieto che il nuovo PPWR includa la definizione di criteri di progettazione per il riciclaggio, applicabili a tutti gli imballaggi, e l’introduzione di un sistema di classificazione delle prestazioni con criteri chiari.

I tre gradi di percentuali di riciclabilità definite – A, B, C (95%/80%/70%) da rispettare entro il 2030 e due – A, B (95%/80%) entro il 2038, alla fine guideranno qualsiasi materiale che sia meno dell’80% riciclabile dal mercato. Gli imballaggi in acciaio, con tutti i formati classificati A o B, dimostrano prestazioni superiori rispetto ad altri materiali come la plastica e i cartoni laminati”.

Mentre l’attuazione del PPWR e la legislazione secondaria sono al centro della scena nei prossimi mesi, Steel for Packaging Europe esorta tutte le istituzioni dell’UE a mantenere alti livelli di ambizione per costruire collettivamente un futuro più verde e circolare in Europa.