Chi ricorda Lino Banfi che fa 13 al Totocalcio in “Al bar dello Sport”? Un’icona italiana, ma non solo, che ha rappresentato per molti anni la figura dello “scommettitore”, ovvero la persona che, una volta a settimana, si recava al Bar dello Sport (o suo equivalente) per piazzare le puntate su chi avrebbe vinto o perso, sperando di beccare il fenomenale 13. Per chi volesse recuperare questo titolo un po’ retrò, oggi è presente sulla piattaforma di streaming video Netflix.
L’evoluzione degli e-commerce nel gioco online
Negli anni sono cambiate moltissime cose e, insieme all’aggiunta di nuovi giochi su cui scommettere, abbiamo assistito anche all’introduzione di un modo completamente diverso di farlo: le scommesse digitali. L’e-commerce, dopotutto, non riguarda l’acquisto soltanto di prodotti prettamente fisici, ma anche la compravendita di servizi a tutto tondo, compreso ovviamente il gioco online attraverso i casinò e i siti di scommesse.
Proprio questo settore, negli ultimi vent’anni, è cresciuto sempre più rapidamente, aiutato in gran parte dalle tecnologie in costante miglioramento e la diffusione capillare di computer, smartphone e ovviamente internet. La possibilità, infatti, di rilassarsi giocando sulle piattaforme virtuali, mentre si sta sdraiati sul proprio letto o divano, è una comodità che molti appassionati, così come i giocatori saltuari, hanno colto al volo.
L’irresistibile attrattiva del virtuale
Soprattutto per quanto riguarda le quote calcio i siti che hanno messo a disposizione i loro servizi hanno studiato bene il piano d’azione: non solo è possibile fare scommesse ricorrenti e piazzarle con larghissimo anticipo, ma il numero di giochi a disposizione è aumentato a dismisura, presentando anche le varianti di scommesse “live” e persino il “betting exchange”, modalità che sta letteralmente prendendo d’assalto il mercato delle scommesse. In aggiunta a tutto questo, le potenzialità dell’e-commerce si mostrano non solo nella comodità di essere servizi flessibili e presenti in qualsiasi luogo dove ci sia accesso ad internet, ma specialmente quando i servizi sono concatenati ad altri: ecco quindi che i siti di scommesse diventano anche piattaforme di streaming su cui seguire gli eventi sportivi in tempo reale, cambiando i pronostici a seconda di come evolve la situazione. Questa serie incredibile di vantaggi, un po’ come è successo per lo shopping online, ha fatto presa su molti “tradizionalisti”, che sebbene continuino comunque a frequentare bar e sale scommesse al fine di scambiare qualche parola con gli amici e avere consigli su cosa giocare, online trovano una possibilità in più. Perché alla fine l’e-commerce è uno strumento che si adatta al fine per cui è pensato: basta solo creare un’esperienza adeguata agli utenti.
L’evoluzione del calcio attuale, grazie anche alla tecnologia digitale vigente
Oggi il calcio viene seguito da milioni di spettatori e utenti, termine forse più corretto, i quali fruiscono di tanti servizi, spesso facendo accesso proprio a internet. Non solo DAZN, Prime Video, Infinity Mediaset e Sky Go (Now TV) per seguire le gare in tempo reale, ma sono cresciuti anche i canali paralleli, mentre rispetto al passato anche i telecronisti si stanno confrontando con il nuovo medium. Non è un caso se commentatori come Pierluigi Pardo, Fabio Caressa o lo stesso Lele Adani, sono attivi e gestiscono canali su YouTube, prendendo dimestichezza anche con Twitch.tv, con TikTok e con tutta la tecnologia che consente agli utenti di seguire il calcio e lo sport attraverso app per smartphone, tablet e laptop. Senza contare il tentativo di rendere il calcio qualcosa di nuovo e diverso, come si può vedere con la versione eSports, promossa e pubblicizzata anche da portali come Gazzetta dello sport e simili. Il calcio quindi cambia pelle e si adegua rispetto al passato, quando tutto o quasi passava attraverso i canali di stampa tradizionali, la Pay per view che dagli anni Novanta in poi sono diventate la corsia preferenziale per tutti gli appassionati sportivi sparsi nel globo. In Italia oggi le gare sono trasmesse su DAZN, Sky e per quanto riguarda la Champions League e le altre competizioni europee da Infinity e Prime Video. Un nuovo modo di concepire e fruire il calcio, dove anche le app svolgono un ruolo fondamentale, con quote, statistiche, aggiornamenti in tempo reale e ogni genere di notizia per chi vuole seguire più da vicino la stagione in corso d’opera.
Il futuro del gioco online
Proprio il gaming, compreso anche il gambling, sta cambiando l’equilibrio di molte cose. Stiamo parlando, per il solo mercato dei giochi online basati sullo scommettere denaro, di ricavi da più di 40 miliardi di dollari l’anno per i soli casinò online. Le scommesse rappresentano ancora quasi il 50% degli introiti di settore, quindi queste cifre, quando si aggiunge il “betting”, raddoppiano. Difficile intuire quale sarà il futuro del gioco online e delle scommesse, ma una cosa è certa: guardare oggi quel film di Lino Banfi, dove frequenta assiduamente il Bar dello Sport per fare 13, comincia davvero a sembrare un’epoca passata.