La certificazione della carbon footprint dell’intera filiera produttiva, insieme a un innovativo sistema di tracciabilità che copre l’intero processo, dall’acquisizione delle materie prime alla produzione del manufatto, rappresentano le principali novità introdotte nell’accordo che regola l’attribuzione della licenza d’uso del marchio Mater-Bi® di Novamont.
In un contesto di mercato caratterizzato da crescenti normative europee focalizzate sull’obiettivo di trasparenza e sulla necessità di prevenire il greenwashing, contrastando le pratiche ecologiche superficiali, e in un periodo in cui si osserva una pericolosa rinascita del fenomeno dell’illegalità, diventare Partner Novamont assume da oggi il significato di garantire la tracciabilità delle soluzioni in bioplastica compostabile e di sostenibilità ambientale certificata. Questo partenariato rappresenta anche un impegno a preservare la qualità e la legalità, valori che il marchio ha sempre incarnato nei luoghi in cui è presente.
Inoltre, i Premium Partner Mater-Bi® avranno accesso privilegiato a tutte le innovazioni relative ai processi e ai prodotti, alle nuove certificazioni, ai sistemi di rendicontazione ambientale, ai risultati delle indagini di mercato, agli eventi fieristici e alle attività di comunicazione e promozione.
A oggi, i partner italiani che hanno sottoscritto l’accordo per l’uso esclusivo del Mater-Bi® su tutte le applicazioni compostabili prodotte nell’ambito delle loro aziende, secondo regole di ingaggio valide in maniera univoca sul mercato europeo, sono i seguenti:
- Ceplast S.p.A.
- Ecozema S.r.l. – Società Benefit
- Flessobags S.r.l.
- Ilip S.r.l.
- Industria Plastica Toscana Soc. Cooperativa
- Joeplast S.p.A.
- Lpm Group S.p.A.
- Peter Pan Plast S.r.l.
- Polycart S.p.A.
- Re.Ma. Plast S.r.l.
- Sacme S.p.A.
- Tecnosac S.r.l.
- Virosac S.r.l.
Novamont, in partnership con Deloitte, metterà a disposizione dei Premium Partner un sistema completo di rendicontazione degli impatti ambientali legati al carbon footprint dell’intera produzione, basato sulla gamma diversificata di Mater-Bi®. Questi dati saranno accompagnati da certificazioni ISO 14067, garantendo così la trasparenza e la validità delle informazioni ambientali.
Ma le iniziative di Novamont non si fermano qui. L’azienda sta attivamente sviluppando e convalidando un sistema di tracciabilità e certificazione basato sulla tecnologia blockchain e l’intelligenza artificiale. Questo sistema coprirà l’intero ciclo produttivo, dalla materia prima proveniente dagli impianti Novamont fino al prodotto finito. Grazie a questa soluzione, i prodotti realizzati in Mater-Bi® potranno essere convalidati e certificati in modo accurato e affidabile, fornendo ulteriori livelli di garanzia in termini di sostenibilità e tracciabilità.
L’obiettivo è creare un sistema implementabile direttamente a bordo delle macchine di estrusione, che consenta un monitoraggio in tempo reale delle produzioni per rendicontare e certificare le produzioni al fine di dimostrare i livelli di sostenibilità con dati e sistemi oggettivi. “I nostri Partner Mater-Bi® potranno garantire ai propri clienti una filiera di prodotti realizzati in impianti italiani, tracciabilità al 100% – dalla materia prima uscita dagli impianti Novamont al prodotto finito – e carbon footprint certificata su tutta la produzione”, ha dichiarato Alessandro Ferlito, Direttore Commerciale di Novamont. “Con questo accordo assicuriamo ai nostri Partner un vantaggio in termini di trasparenza, qualità, legalità e compliance ai requisiti di sostenibilità sempre più presenti in appalti e gare”.