Il Comitato Mobilita2030 alla Conferenza annuale di POLIS network a Karlsruhe

Nei giorni 27 e 28 novembre a Karlsruhe, Baden-Württemberg, Germania, è in programma la conferenza annuale di POLIS network, il principale evento europeo sulla mobilità urbana sostenibile, che offre alle città e alle regioni l’opportunità di mostrare i propri risultati innovativi nel campo dei trasporti pubblici e di condividerli con un vasto pubblico di esperti, professionisti e decisori della mobilità provenienti dal settore pubblico e privato. Il Presidente del Comitato pugliese “Mobilita2030”, Lello Sforza, mobility manager, parteciperà alla conferenza di POLIS network quale “ospite invitato”

Nei giorni 27 e 28 novembre a Karlsruhe, Baden-Württemberg, Germania, è in programma la conferenza annuale di POLIS network, il principale evento europeo sulla mobilità urbana sostenibile, che offre alle città e alle regioni l’opportunità di mostrare i propri risultati innovativi nel campo dei trasporti pubblici e di condividerli con un vasto pubblico di esperti, professionisti e decisori della mobilità provenienti dal settore pubblico e privato. All’evento sono attesi oltre un migliaio di partecipanti da tutta Europa.

La Conferenza sarà aperta dagli interventi di Karen Vancluysen, segretario generale di POLIS network, Winfried Hermann, ministro dei trasporti del Baden-Württemberg e Frank Mentrup, sindaco di Karlsruhe.

Il Presidente del Comitato pugliese “Mobilita2030”, Lello Sforza, mobility manager, parteciperà alla conferenza di POLIS network quale “ospite invitato”.

Nel corso della due giorni di lavoro si terranno 32 sessioni parallele che copriranno argomenti diversi della mobilità sostenibile, dall’accesso agli spostamenti a piedi e in bici (mobilità attiva), alla misurazione della micromobilità, al supporto ai PUMS, alle innovazioni nel trasporto merci urbano. I partecipanti acquisiranno informazioni utili su aspetti quali sbloccare l’ultimo miglio e navigare nella gestione intelligente del traffico, promuovendo discussioni sulle sfide e soluzioni comuni della mobilità urbana.

In considerazione della lunga tradizione della città di Karlsruhe nello sviluppo delle innovazioni tecnologiche nei trasporti locali, sono state organizzate una serie di visite guidate alle migliori soluzioni recentemente adottate, tra cui il sistema tram-treno, la nuova metropolitana, il recupero di spazi pubblici liberati dalle auto a beneficio dello sviluppo della mobilità attiva (a piedi e in bicicletta), il nuovo stadio con il piano di gestione della mobilità nei giorni della partite, la guida autonoma di bus navette, le soluzioni alternative di mobilità a disposizione dei dipendenti all’interno dei piani degli spostamenti casa-lavoro.