Mercoledì 18 settembre 2024, alle 18, Fiab Torino Bike Pride inaugura la colonnina di riparazione per biciclette installata nell’ambito del progetto “Share the Tools”, realizzato grazie a un cofinanziamento della Circoscrizione 7 della Città di Torino e con il supporto del Green Office dell’Università degli Studi di Torino.
L’appuntamento è in viale Ottavio Mario Mai, accanto al Campus Luigi Einaudi, dove è stata installata la colonnina, lungo l’asse ciclabile lungo Dora Siena, nei pressi del Campus Luigi Einaudi, in un’area aperta ai cittadini h24 a disposizione di tutti coloro che necessitano effettuare in autonomia qualche regolazione della propria bicicletta, sostituire e gonfiare camere d’aria bucate e altre manutenzioni ordinarie.
La torretta è dotata di un supporto per poter mantenere la bici ferma e sollevata da terra, un set di chiavi smonta gomme, un multitool, una chiave inglese regolabile, dei cacciaviti ed una pompa integrata per gonfiare i pneumatici!
All’inaugurazione interverranno: Milo Cuniberto, presidente di Fiab Torino Bike Pride; Chiara Foglietta, Assessora alla Mobilità della Città di Torino; Luca Deri, Presidente della Circoscrizione 7; Giuseppe Piras, Coordinatore della II commissione; Prof. Egidio Dansero, Vice Rettore alla Sostenibilità di Università di Torino. Seguirà un rinfresco e alle 19.30 si partirà per una pedalata lungo le piste ciclabili della Circoscrizione 7.
Share the Tools è l’iniziativa progettuale avviata da FIAB Torino Bike Pride con il sostegno della Circoscrizione 7 per promuovere l’uso della bicicletta. La torretta rappresenta una piccola cassetta degli attrezzi in cui chiunque ne abbia necessità possa svolgere piccole attività manutentive o riparazioni della propria bicicletta.
“La torretta è un bene comune: invitiamo la cittadinanza a lasciarla nelle condizioni in cui è stata trovata – esordisce Milo Cuniberto, presidente di Fiab Torino Bike Pride –, è un punto di supporto in caso di emergenze per le tante persone e studenti universitari che scelgono la bici per muoversi a Torino. Ci piacerebbe replicare questo modello e installare altre torrette anche nelle altre circoscrizioni della Città, così che funga da incentivo per la mobilità ciclistica di cui, in città, se ne sente un gran bisogno”.
Più informazioni sulla pagina https://bikepride.net/share-the-tools/