Mentre le risorse naturali della Terra si esauriscono a un ritmo allarmante, la Giornata Mondiale del Riciclo 2024 punta i riflettori sui #RecyclingHeroes: persone, luoghi, aziende e attività che dimostrano l’importanza del riciclo per un pianeta stabile dal punto di vista ambientale e un futuro più verde per tutti. Quest’anno, la Global Recycling Foundation, che ha lanciato l’iniziativa mondiale nel 2018, premierà dieci di questi eroi provenienti da tutto il mondo.
GRF sottolinea che il riciclo è una parte fondamentale dell’economia circolare, poiché aiuta a proteggere le risorse naturali e consente di risparmiare oltre 700 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 ogni anno, una cifra destinata ad aumentare fino a 1 miliardo di tonnellate entro il 2030. “Non c’è dubbio che il riciclo sia in prima linea nella guerra per salvare il futuro del nostro pianeta e dell’umanità” afferma la Global Recycling Foundation, ricordando come l’ultimo decennio sia stato il più caldo mai registrato e che il mondo sta affrontando un’emergenza climatica di proporzioni senza precedenti. “Se non apportiamo cambiamenti rapidi e significativi, assisteremo al continuo aumento delle temperature globali, allo scioglimento delle calotte polari, ad incendi e rapide deforestazioni. Questi eventi colpiscono direttamente l’umanità, aumentando povertà, immigrazione, perdite di posti di lavoro”.
La missione della Giornata Mondiale del Riciclo è quella di dire ai leader mondiali che il riciclaggio è semplicemente troppo importante per non essere una questione globale e che è urgentemente necessario un approccio comune e congiunto per perseguirlo. La Global Recycling Foundation chiede inoltre alle persone in tutto il pianeta di “pensare alle risorse, non ai rifiuti”.