La seconda edizione della Conferenza Euro-Mediterranea “Mare Climaticum Nostrum” sarà l’occasione per presentare la mappa aggiornata dei rischi climatici attuali e previsti nell’area del Mediterraneo e in Italia. Inoltre, saranno discussi i risultati della Conferenza ONU sull’Acqua del 2023.
Durante la conferenza, saranno presentati studi e ricerche focalizzati sugli impatti dei cambiamenti climatici e dei rischi naturali, con particolare attenzione ai sistemi urbani, all’acqua, agli ecosistemi naturali, all’agricoltura, ai settori produttivi, all’energia, alla gestione dei soccorsi e delle emergenze, nonché alle tecnologie di monitoraggio, previsione e prevenzione. Si approfondiranno le proiezioni climatiche a breve, media e lunga scadenza nei vari territori, analizzandone le cause e le conseguenze locali attraverso i report del Centro Euromediterraneo sui Cambiamenti Climatici-IPCC Onu e dell’Unesco.
L’evento avrà luogo il 14 novembre 2023, dalle 10:00 alle 13:00, a Firenze, presso il Palazzo Vecchio. Durante la sessione intitolata “Impatti del riscaldamento globale nell’area del Mediterraneo”, interverrà la Direttore generale ISPRA, Maria Siclari.