Come sta evolvendo l’innovativo settore delle bioplastiche compostabili? Come si inserisce nel più ampio metasettore della bioeconomia circolare? Quali sono i numeri più rilevanti? Quali benefici produce al sistema Paese e all’ambiente, a partire dalla possibilità di riportare in salute i suoli agricoli, affrancandosi dall’uso di fitofarmaci? Quanto pesano e che danni produce il traffico di shopper e imballaggi illegali? E in che modo l’import dall’Estremo Oriente incide sul futuro della filiera italiana delle bioplastiche compostabili?
Sono alcune delle domande che troveranno risposta nel convegno “Il sistema italiano delle bioplastiche. Motore di sviluppo e rigenerazione”. Appuntamento: mercoledì 14 giugno dalle ore 11 a Roma all’auditorium dell’Ara Pacis (Via di Ripetta 190).
Durante l’evento, organizzato da Assobioplastiche, Consorzio Biorepack e CIC (Consorzio Compostatori Italiani), verrà presentata la nona edizione del rapporto “La filiera dei polimeri compostabili – 2022” realizzato come di consueto da Plastic Consult. All’incontro, moderato da Tonia Cartolano, giornalista di Sky TG24, prenderanno parte, oltre ai presidenti dei tre soggetti organizzatori, il prof. Angelo Paletta, direttore del Dipartimento di Scienze aziendali dell’Università di Bologna e il divulgatore scientifico e ricercatore CNR, prof. Valerio Rossi Albertini.
Le conclusioni sono affidate al presidente della Commissione Attività produttive della Camera dei Deputati, Alberto Luigi Gusmaroli.