Si sono svolte mercoledì 8 marzo e giovedì 9 marzo, a Potenza ed Isernia, le due finali regionali (Basilicata e Molise) del progetto didattico Green Game, il gioco quiz sulla raccolta differenziata e il riciclo promosso da Consorzi Nazionali per il Riciclo degli Imballaggi in: Alluminio (CIAL) Acciaio (Ricrea) Plastica (Corepla) Bio plastica (Biorepack) Vetro (Coreve) Carta e Cartone (Comieco).
A Potenza, le classi finaliste si sono ritrovate negli spazi del Palarossellino, dove 1000 ragazzi si sono sfidati per un posto sul podio.
Ad Isernia, invece, circa 500 ragazzi, si sono battuti a colpi di domande green e giochi sulla raccolta differenziata, presso il Centro di Ricerca Polymeres della società RES.
Una classifica stravolta dopo ogni domanda, ragazzi trepidanti e pieni di entusiasmo si sono battuti fino all’ultimo ottenendo risultati straordinari, al di là dei vincitori, segno di grande preparazione.
Ecco i vincitori.
Campioni regionali di Green Game Basilicata i ragazzi della classe 2^B dell’IIS “Carlo Levi” di Sant’Arcangelo – plesso di San Brancato. Sul podio al 2^ posto la 1^I dell’IIS “Einstein – De Lorenzo” di Potenza e medaglia di bronzo alla 2^AS dell’IIS “Federico II di Svevia” di Melfi.
Campioni regionali di Green Game Molise i ragazzi della classe 1^D del Liceo “G. Maria Galanti” di Campobasso. Sul podio al 2^ posto la 2^A Scientifico dell’IIS “Majorana – Fascitelli” di Isernia e medaglia di bronzo alla 2^C dell’IPSEOA “Federico di Svevia” di Termoli.
Le edizioni regionali del Green Game in Basilicata e Molise hanno coinvolto in tutto 13mila studenti e 484 classi (392 classi in Basilicata e 92 in Molise). Risultati che confermano quando questo progetto, giunto ormai alla sua decima edizione, funzioni e sia così amato dai ragazzi.